Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Sono diversi i dossier approdati sulla scrivania degli investitori in queste prime settimane del 2020, suscitando interesse da parte delle potenziali controparti.
Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, l’ultimo processo in ordine di tempo sarebbe quello avviato da Reale Mutua.
Nei giorni scorsi diversi investitori sarebbero stati invitati a partecipare al processo, mentre le offerte non vincolanti sono attese nell’arco di un paio di settimane.

Le polizze salute sono note agli italiani anche se solo uno su cinque ne ha sottoscritta una.
A frenare le adesioni è la diffidenza, come emerso dalla ricerca Deloitte presentata ieri a Roma alla prima edizione dell’Outlook Salute Italia 2021, evento lanciato con l’obiettivo di analizzare le prospettive e la sostenibilità del sistema sanitario italiano.
Dal sondaggio presentato dal senior partner di Deloitte, Guido Borsani, emerge però che chi ne ha sottoscritta una è soddisfatto e pronto a consigliarla ai suoi amici.

  • In vista nuove nomine per Unicredit

Arrivano nuove nomine nella Commercial Banking Italy e nel Corporate & Investment Banking di Unicredit. Salvatore Pisconti è stato nominato Regional Manager Centro, Luisella Altare regional manager Nord Est, Francesco Iannella Deputy head of Cib Italy, Marco Bortoletti regional manager Lombardia, Giovanni Solaroli co-head Global Transaction Banking al fianco di Luca Corsini. Stefania Godoli head of Cib- Cb Italy Joint Venture, Luca Milanesi head of Corporate Business Region Nord Ovest, Francesco Salvatori è co-Head of Corporate Sales and Marketing Italy, al fianco di Lucio Izzi. Christian Steffens sarà head of Cib Americas.


Buone soddisfazioni di fine anno per i sei grandi soci di Fin. Priv., la finanziaria che detiene l’1,62% di Mediobanca presente nell’accordo di consultazione dell’istituto di piazzetta Cuccia. Qualche giorno prima della fine dello scorso anno, infatti, l’assemblea della società, presieduta dall’amministratore unico Franco Zambon, ha distribuito agli azionisti un dividendo di 6,7 milioni, invariato rispetto allo scorso anno, in misura proporzionale alle quote possedute.

Il cda di della Banca popolare di Sondrio ha deciso di non accogliere le domande di ammissione a socio presentate da Amber Capital Uk e Amber Capital Italia sgr.
Nel respingere l’interpretazione della normativa data dalla banca, si ribadisce che già a partire dal novembre del 2017 i fondi gestiti da Amber Capital Uk hanno complessivamente superato la soglia del 5% del capitale della Banca popolare di Sondrio comunicandolo tempestivamente alla banca stessa – oltre che, come richiesto dalla legge, alle autorità di vigilanza – la quale nulla ha avuto da eccepire fino a oggi, quando Amber Capital Uk e Amber Capital Italia hanno presentato per i fondi gestiti la domanda di iscrizione al libro soci».

Come sancito dalla giurisprudenza, l’Inps ha sempre riconosciuto a tutti i riscatti (sia valutati con la regola retributiva sia con quella contributiva) il principio di retrodatazione degli effetti, tanto ai fi ni del diritto che della misura della pensione (c.d. effi cacia giuridica ab origine). Tali periodi di riscatto, sono sempre esclusi dalla retribuzione pensionabile ai fini del calcolo dell’eventuale quota retributiva della pensione.

  • Amundi (Crédit Agricole)

Amundi (Crédit Agricole) acquisterà l’unità di gestione del risparmio di Banco de Sabadell per 430 milioni di euro in contanti.

  • Assiteca

Assiteca ha creato la divisione Insurtech e ha lanciato la piattaforma multicanale Protea.


corsera

  • «L’intelligenza artificiale? Vale più di fuoco ed elettricità»

Sundar Pichai, 47 anni, Ceo di Google e di Alphabet, al World Economic Forum di Davos, ricordando l’infanzia vissuta nell’appartamento di due stanze a Chennai racconta « Quando ero piccolo, ho dovuto aspettare a lungo per poter mettere le mani su un telefono o perfino vedere la tv. Quando l’ho fatto, mi si è aperto un mondo: ho potuto guardare football e cricket, sport di cui sono molto appassionato», racconta.
Il manager indiano ammette però che la tecnologia è anche ciò che lo tiene «sveglio alla notte», per i danni che può fare quando non è regolamentata.

  • Noleggi d’auto fra privati, si pagherà con Telepass Pay

I primi tre anni di attività sono serviti a creare una comunità di utenti interessati a mettersi in contatto diretto con proprietari di auto disposti a Noleggiare il proprio mezzo.
Il modello di Auting è proprio questo: una piattaforma di car sharing tra privati cittadini.
Reale Mutua, tra l’altro, ha fornito al servizio di Auting un pacchetto assicurativo, incluso nella tariffa di Noleggio, che tutela sia il guidatore sia il proprietario dell’auto.
«Abbiamo archiviato il 2019 in forte crescita, gli utenti iscritti alla nostra piattaforma sono ormai oltre 14mila e le auto disponibili 1.900», spiega Ludovico De Giudici, ingegnere trentenne alla guida di Auting.


  • Riscatto con metodo contributivo anche prima del 1996

Con la circolare 6/2020 di ieri, l’Inps ha precisato qual è l’efficacia dei periodi riscattati mediante versamento del relativo onere in base alle norme che disciplinano la liquidazione della pensione con il sistema contributivo. In particolare, le domande di riscatto, presentate dopo l’esercizio della facoltà di opzione al contributivo, saranno determinate con il criterio del calcolo a percentuale, mentre quelle presentate prima dell’opzione saranno calcolate con le regole del criterio della riserva matematica. L’accettazione del provvedimento di riscatto determinato con l’onere contributivo comporterà l’irrevocabilità della domanda di opzione, per vedersi calcolare la pensione interamente contributiva.