IL VOSTRO QUESITO

I premi riferiti ad una polizza collettiva con contraente un intermediario sez B, possono essere incassati da un altro intermediario, ovvero quello che ha in essere un accordo di collaborazione con la compagnia, oppure il contraente deve necessariamente incassare i premi e successivamente rimetterli all’altro broker per il pagamento alla compagnia?

L’ESPERTO RISPONDE


Il contesto esposto non è di facile comprensione.
Il riferimento primario è l’art. 1899 del codice civile che recita : “Se l’assicurazione è stipulata per conto altrui o per conto di chi spetta, il contraente deve adempiere gli obblighi derivanti dal contratto, salvi quelli che per loro natura non possono essere adempiuti che dall’assicurato …”
L’art. 3, comma 3, del Regolamento IVASS n° 40/2018 (norma secondaria) recita: “Costituisce, inoltre, attività di distribuzione assicurativa la stipulazione di contratti o convenzioni assicurative in forma collettiva per conto di singoli assicurati, qualora questi ultimi sostengano, direttamente o indirettamente, in tutto o in parte, l’onere economico connesso al pagamento dei premi e il soggetto che stipula il contratto o la convenzione percepisca un compenso.”In questo caso l’assicurato viene definito “Aderente”.

Stante che gli assicurati, come esposto nel quesito in esame, partecipano in tutto o in parte al pagamento del premio, occorre verificare ancora se il contraente percepisce dei compensi oppure agisce nell’esclusivo interesse degli aderenti come recita l’articolo 1899 del Codice civile.
Ipotizzando che il contraente agisca nel solo interesse degli assicurati-aderenti e quindi non percepisca alcun compenso di intermediazione, ricadono comunque su di lui tutti gli oneri informativi nei loro confronti e il distributore si assume la responsabilità di questo suo adempimento.
Per quanto riguarda il premio di polizza il contraente (dopo averlo incassato dagli assicurati aderenti) deve effettuare il relativo pagamento all’intermediario con cui ha sottoscritto il mandato di brokeraggio (o all’impresa, se ciò è previsto) secondo le norme contrattuali convenute alla firma del contratto.