ITAS Mutua e Gruppo Cooperativo CGM siglano una partnership per lo sviluppo sociale dei territori

ITAS e Gruppo Cooperativo CGM hanno firmato un accordo di partnership che ha come obiettivi principali quello di promuovere in modo coordinato la crescita della cultura e dell’economia sociale attraverso azioni mirate di comunicazione, sensibilizzazione educazione; promuovere la cultura assicurativa e quella dell’impresa sociale; avviare una collaborazione tra le rispettive reti territoriali per sviluppare azioni di solidarietà nelle comunità, in modo particolare nei confronti dei giovani.

ITAS si impegna inoltre a valutare investimenti per lo sviluppo di progetti ritenuti prioritari da entrambe le parti e specifiche iniziative da sostenere economicamente tramite strumenti innovativi che possano fungere da volano per lo sviluppo economico territoriale.

L’accordo prevede, tra l’altro, l’organizzazione di un tavolo di lavoro tecnico per studiare e sviluppare strumenti assicurativi adeguati a rispondere ai bisogni e alle esigenze di protezione delle cooperative e dei loro dipendenti, collaboratori e famigliari. Oltre a co-progettare iniziative sulla base di bisogni e opportunità rilevati dalla rete CGM su scala nazionale e locale.

Il Gruppo Cooperativo CGM è la più grande rete imprenditoriale dell’economia sociale in Italia, attiva dal 1987. Il distretto produttivo è composto da 58 consorzi di cooperative sociali e da circa 800 cooperative e imprese sociali. La rete impiega circa 50.000 lavoratori. Il Gruppo opera come piattaforma di scambio, coordinamento e alleanze a disposizione delle imprese associate.