Helvetia Assicurazioni acquisisce la maggioranza della compagnia di assicurazioni spagnola Caser (Caja de Seguros Reunidos, Compañía de Seguros y Reaseguros S.A.). Grazie a questa acquisizione Helvetia amplia notevolmente la propria quota di mercato in Spagna, rafforza gli interessanti affari Non-vita e aumenta il potenziale di distribuzione.

«L’acquisizione di Caser è perfettamente in linea con la strategia di Helvetia», spiega Philipp Gmür, Group CEO di Helvetia. «Negli ultimi anni le nostre attività in Spagna hanno avuto un ottimo andamento e questa transazione le rafforza ulteriormente, incrementando in misura sostanziale anche la rilevanza delle nostre attività in Europa. Le due società si completano a vicenda in maniera eccezionale, anche sul piano culturale. Inoltre, Caser apporterà immediatamente un rilevante contributo agli utili».

Nel 2018 Caser ha registrato entrate per 1.639 mln € e un utile di 87 mln. Il 62% delle entrate deriva dagli affari Non-vita. Insieme, Caser e Helvetia sono il settimo operatore del mercato spagnolo in questo ramo. L’acquisizione permette a Helvetia di espandere notevolmente il core business e la rilevanza degli interessanti affari Non-vita all’interno di tutto il Gruppo Helvetia. Oltre a questo, Helvetia apre nuovi e preziosi canali di vendita nell’ambito della distribuzione bancaria. Caser dispone infatti di accordi di distribuzione con Ibercaja, Unicaja, Liberbank e altri istituti finanziari. Le cooperazioni resteranno in essere, consentendo a Helvetia di acquisire nuovi partner strategici in Spagna. Ibercaja, Unicaja e Liberbank sono presenti in tutta la Spagna con circa 3 100 filiali che assistono oltre 7 milioni di clienti.

Caser continuerà a presentarsi sul mercato spagnolo con il suo ben affermato marchio attuale, e lo stesso farà Helvetia Spagna. Anche i team di gestione e le sedi delle due imprese resteranno invariati. Helvetia desidera sfruttare la combinazione dei propri punti forti e di quelli di Caser. A tal fine, al termine della transazione sarà istituito un comitato di gestione congiunto composto da membri di Helvetia Spagna e membri di Caser. Il comitato coordinerà le attività comuni sul mercato, anche allo scopo di sfruttare le sinergie. Sarà inoltre garantito lo scambio di competenze ed esperienze.

Helvetia intende finanziare l’acquisizione di Caser per due terzi mediante l’emissione di obbligazioni ibride e per un terzo con l’emissione di nuove azioni. L’emissione di nuove azioni sarà sottoposta al voto dell’assemblea generale il 24 aprile 2020. Fino al completamento delle transazioni di capitale l’acquisizione sarà finanziata con la liquidità disponibile.

Helvetia