Secondo i dati del Bollettino statistico della Consob, nel primo semestre dell’anno si è registrato un incremento del 6,4% della capitalizzazione di Borsa, rispetto alla fine del 2018 e un aumento del rapporto fra capitalizzazione e Pil al 30% (28,2% a fine 2018). Calano invece i volumi degli scambi di azioni (-27,9%) e di derivati azionari (-32,2%), rispetto al primo semestre 2018.

L’Authority rileva inoltre una crescita complessiva dell’utile netto delle società quotate in Borsa: le assicurazioni registrano un aumento del 27,9%; le banche segnano un +8,5%, mentre calano del 6,8% le società non finanziarie.

Aumento complessivo delle emissioni di obbligazioni di banche italiane: in sensibile aumento le offerte pubbliche sul mercato domestico (+33%) a fronte di un leggero calo delle offerte private riservate a investitori istituzionali (-1,6%). Cala, invece, la raccolta di strumenti finanziari (-6,2%) e di prodotti assicurativi a prevalente contenuto finanziario (-42,2%).

Le emissioni di obbligazioni di banche italiane salgono: in sensibile aumento le offerte pubbliche sul mercato domestico (+33%) rispetto ad un lieve calo delle offerte private riservate a investitori istituzionali (-1,6%). Sul fronte opposto diminuiscono la raccolta di strumenti finanziari e di prodotti assicurativi a prevalente contenuto finanziario, rispettivamente del -6,2% e del -42,2%.

Flessione per i volumi di attività relativi alla prestazione di servizi di investimento esecutivi (esecuzione ordini -22,6%, ricezione e trasmissione di ordini -2,2%), eccetto la negoziazione in conto proprio (+1,8%), mentre si registra una crescita nel patrimonio gestito da intermediari italiani (+7,9%) e del patrimonio degli OICR esteri collocati in Italia (+5,6%).

Consob