ANIA: premio medio RCA polizze rinnovate a dicembre a 370 €

Per il totale dei contratti, il premio medio RCA delle polizze rinnovate prima delle tasse è risultato ancora in diminuzione, tra dicembre 2018 e dicembre 2019, da 377 a 370 euro; il calo è stato pari a 7 euro in valore assoluto e a ‐1,8% in valore percentuale.

Lo riporta l’ANIA in una statistica.

In particolare, il premio medio delle autovetture risulta, nello stesso periodo, in riduzione dell’1,1%, passando da 360 a 356 euro.

In diminuzione anche il premio medio dei motocicli, che segnano una riduzione del 2,4% (da 264 a 258 euro) e quello dei ciclomotori, che a dicembre 2019 risulta in diminuzione del 2,3% (da 177 a 173 euro).

I dati evidenziano che prosegue, quindi, il calo dei premi medi RCA e la flessione del mese di dicembre (‐1,8%), più accentuata rispetto a quelle dei precedenti mesi dell’anno, protrae il più lungo periodo di riduzione dei premi medi che il mercato italiano abbia mai registrato e che ha avuto inizio nell’autunno del 2012.

I premi medi totali risentono in corso d’anno di un mix diverso nella tipologia di rischi assicurati (ad esempio nei mesi estivi il numero dei motoveicoli assicurati è maggiore) e per tale ragione i valori osservati per il totale dei settori non sono direttamente confrontabili se non a parità di mese osservato.

premio medio RCA