IL CASO

Sentenza Cassazione S.U 24.09.2018 n. 22437

Autore: Fabrizio Mauceri
ASSINEWS 304 – gennaio  2019    

Premessa. Come sappiamo il nostro ordinamento giuridico fonda la copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi sul principio del cosiddetto “loss occorence”, così come stabilito dall’art. 1916 c.c.. Viene perciò seguito il principio per cui la copertura assicurativa vale per i fatti accaduti durante il tempo dell’assicurazione.

Sappiamo anche che in più occasioni la giurisprudenza si è pronunciata nei confronti delle polizze stipulate in claims made come se queste ultime rappresentassero delle clausole sostanzialmente vessatorie, perché limitando la copertura alle richieste arrivate all’assicurato durante il periodo di efficacia della polizza creano dei problemi sostanziali di efficacia della copertura in merito all’ultrattività ed alla retroattività rispetto al momento in cui l’assicurato ha ricevuto formale richiesta di risarcimento danni.

Ciò premesso, se l’assicurato è stato consigliato dall’intermediario a stipulare una copertura in claims made e in seguito al sinistro l’assicurato si è trovato fuori copertura esistono i presupposti per una RC professionale dell’Intermediario? In base ad una recente sentenza della Cassazione parrebbe di sì.

Il Fatto
Nel giugno del 2002 si verificava presso un cantiere il distacco del braccio di una gru della ditta ALFA. La caduta del medesimo provocava danni ingenti al fabbricato della ditta BETA ed alle merci in esso contenute di proprietà della ditta Gamma. La ditta Beta non chiese i danni in quanto assicurata da polizza CAR.
La ditta Gamma chiamò invece in giudizio sia la ditta ALFA che la ditta BETA per vedere indennizzato il danno della perdita delle merci. La ditta ALFA chiamò in causa la ditta OMEGA produttrice della gru invocando il vizio originario del prodotto e quindi responsabilità civile del produttore.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati