MetLife ha nominato Michel A. Khalaf a presidente e CEO.
Michel A. Khalaf prenderà il posto di Steven A. Kandarian (alla guida del gruppo dal 2011), che continuerà a rivestire la carica di presidente del del board, presidente della compagnia e CEO fino al 30 aprile 2019, per poi andare in pensione.
Khalaf, laureato all’Università di Syracuse con un Bachelor of Science degree in engineering e con un Master di Business Administration in finanza, entrerà nel board della Compagnia statunitense a partire dal 1° maggio.

Khalaf è stato presidente di MetLife per l’EMEA dal 2011 e nel luglio 2017 ha aggiunto la responsabilità del business della società negli Stati Uniti. In questo ruolo di maggiore responsabilità, ha supervisionato le attività Benefits, Retirement & Income Solutions e Property & Casualty del gruppo negli Stati Uniti, Global Employee Benefits (Geb). Ha anche supervisionato le assicurazioni individuali e di gruppo vendute tramite agenti, broker, banche e canali diretti in più di 25 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa.

Prima di assumere la guida dell’EMEA, Khalaf è stato vicepresidente esecutivo e CEO della regione di MetLife in Medio Oriente, Africa e Asia meridionale (MEASA). È entrato in MetLife attraverso l’acquisizione di American Life Insurance Company (Alico) da American International Group (AIG) nel 2010.

Nei suoi 21 anni in Alico, Khalaf ha ricoperto numerosi ruoli di leadership in vari mercati in tutto il mondo, tra cui i Caraibi, Francia e Italia. Nel 1996, è stato nominato general manager di Alico in Egitto. Nel 2001, ha assunto la posizione di senior vicepresidente regionale responsabile di Alico per il business Life, Pension e Mutual Fund in Polonia, Romania e nei Paesi Baltici, nonché presidente e CEO di Amplico Life, sussidiaria di Alico in Polonia. In seguito, è stato vicepresidente e chief operating officer di Philamlife, società operativa di AIG nelle Filippine.

Glenn Hubbard, attualmente principale consigliere indipendente di MetLife, diventerà il presidente non esecutivo di MetLife al momento del pensionamento di Kandarian. Hubbard è entrato a far parte del board di MetLife nel 2007 ed è diventato direttore principale nel giugno 2017. Dal 2004 Hubbard è stato “Dean e Russell L. Carson Professor” di Economia e Finanza presso la Graduate School of Business della Columbia University, e dal 2001 al 2003 ha ricoperto la carica di President’s Council of Economic Advisers.