DARAG Group Limited, compagnia specializzata nel mercato del run-off assicurativo, ha annunciato di aver raggiunto intese per l’acquisto di un portafoglio italiano di rami danni, costituito prevalentemente da Polizze RC Auto, dalla Compagnia DONAU Versicherung AG. L’operazione è soggetta all’autorizzazione delle Autorità locali di riferimento.

L’operazione prevede il trasferimento a DARAG Italia S.p.A, entità italiana del gruppo DARAG, di un ramo d’azienda relativo alle attività di DONAU in Italia. Gli attuali dipendenti e intermediari italiani di DONAU verrebbero ricollocati in DARAG Italia, società che già gestisce un portafoglio di prodotti non-vita.

Tale trasferimento potrà consentire a DONAU la chiusura della sua filiale italiana costituendo, per DARAG Italia, la prima operazione di questo tipo sul mercato italiano.

“L’Italia è un mercato fondamentale per DARAG, che ha una capacità senza pari nell’offrire alle aziende locali e straniere soluzioni che permettano loro un’uscita totale o parziale da attività non strategiche. Siamo entusiasti di essere parte fondamentale dell’espansione e della crescita di DARAG nel proporre soluzioni di run-off, qualunque siano le dimensioni e lo scopo richiesti”, ha detto Tullio Ferrucci, amministratore delegato di DARAG Italia.

“L’impegno ad investire 260 milioni di euro assunto da parte di Aleph e Crestview a luglio 2018 al fianco di Keyhaven Capital Partners, azionisti da lungo periodo, e l’espansione negli Stati Uniti e nelle Bermuda hanno segnato un nuovo entusiasmante capitolo per DARAG. La nostra esperienza nei mercati europei rimane impareggiabile e continuiamo a sfruttare il nostro punto di forza, ovvero la capacità di offrire soluzioni flessibili di gestione del capitale anche per i più complessi portafogli in run-off. L’Italia è l’esempio di un Paese in cui la nostra capacità di fornire una soluzione prettamente locale è fondamentale per il raggiungimento del successo e per i potenziali clienti. Questa operazione è significativa, rappresentando la prima del suo genere nel mercato italiano avente ad oggetto rischi italiani. Ci aspettiamo di poter fare sempre più leva sulla nostra specifica piattaforma, anche in considerazione della continua apertura del mercato a soluzioni di run-off. È molto importante per noi essere stati individuati quali partner di DONAU nelle loro attività di ritiro dal mercato italiano, offrendo benefici sia di capitale sia operativi”, ha concluso Tom Booth, CEO di DARAG Group.