Allianz avvierà una joint venture digitale con l’azienda di tecnologie vietnamita Fpt Group per fare il suo ingresso nel settore delle assicurazioni generali in Vietnam.

Le due aziende hanno siglato un memorandum d’intesa per lanciare la jv con la quale hanno intenzione di aprire un’impresa assicurativa nel Paese asiatico.

Il Memorandum of Understanding (MOU) propone di riunire le due attività complementari dove Allianz fornisce competenze e consulenza sulle migliori pratiche in materia di personalizzazione dei prodotti assicurativi, tecnologia finanziaria e gestione patrimoniale e FPT fornirà l’accesso ai propri canali di distribuzione e alle società affiliate, consiglierà e assisterà Allianz con la conoscenza del mercato locale e collegherà la compagnia con le società controllate e i partner di FPT.

La cerimonia di firma si è svolta a margine del World Economic Forum di Davos e ha visto la partecipazione del Primo Ministro del Vietnam Nguyen Xuan Phuc, del Consigliere di Allianz SE Sergio Balbinot e del Fondatore e Presidente Esecutivo di FPT Dr. Truong Gia Binh.

“Allianz è in una posizione privilegiata che le consente di supportare i bisogni dei clienti locali grazie alle innovative soluzioni di assicurazioni digitali”, ha comunicato Sergio Balbinot del cda di Allianz.

“L’annuncio delinea la nostra intenzione di espandere i prodotti e i servizi assicurativi digitali di Allianz, leader mondiale nel settore assicurativo digitale, in Vietnam, un mercato emergente chiave e una delle economie a più rapida crescita in Asia. FPT è il partner giusto per Allianz per rafforzare la sua capacità di costruire una forte posizione di mercato nel paese e sottolinea ulteriormente la nostra ambiziosa strategia di crescita nell’intera regione. Non vediamo l’ora di contribuire al continuo sviluppo del settore assicurativo vietnamita in rapida crescita, rafforzando l’inclusione finanziaria per i meno protetti e raggiungendo un bacino in espansione di consumatori orientati al digitale”, ha concluso George Sartorel, Regional Chief Executive di Allianz Asia Pacific.

Il Vietnam è una delle economie a più rapida crescita in Asia, con un mercato assicurativo generale che dovrebbe registrare una forte crescita. In combinazione con l’elevata penetrazione di Internet e della telefonia mobile del Vietnam, il paese si trova in una buona posizione per aumentare l’accesso alle soluzioni assicurative digitali.