di Roberta Castellarin
Dai dati Thomsom Reuters Lipper emerge una forte crescita dell’industria dei fondi in Europa con gli asset che sono passati da 9.400 a 10.400 miliardi di euro. I best seller sono stati i fondi obbligazionari. Ma dal punto di vista dei nomi il mercato è sempre più concentrato. Domina BlackRock con un patrimonio di 755,9 miliardi di euro, seguono Amundi (401,4 miliardi) e JP Morgan Am (321,5 miliardi). Premiata l’accoppiata attivi-Etf.

Lo studio sottolinea che il 2017 è stato un anno positivo per l’industria: gli asset hanno raggiunto a fine dicembre il record storico di 10.400 miliardi di euro. Anche in termini di raccolta si è toccato un nuovo record di flussi netti pari a 756,9 miliardi di euro. Ma si è trattato di una festa per pochi. Il mercato appare infatti sempre più concentrato. Peraltro nel 2017 l’industria ha vissuto una nuova stagione di m&a, che ha riguardato sia l’acquisizione di piccoli asset manager da parte di big, ma anche fusioni tra colossi come Aberdeen Am e Standard Life tra i gestori attivi e l’acquisizione di Source da parte di Invesco Powershare.

Inoltre l’industria degli Etf ha registrato un aumento della popolarità tra tutti i tipi di investitori e gli asset in gestione sono arrivati a 633,9 miliardi di euro.

Dal punto di vista degli asset manager, in termini di patrimonio il leader risulta BlackRock con 755,9 miliardi di euro, seguito a una certa distanza da Amundi con 401,4 miliardi di asset e JP Morgan con 321,5 miliardi di asset. In classifica per patrimononio ci sono poi Deutsche Bank e Ubs con rispettivamente 286,8 e 283,8 miliardi di euro. Dei top 5 operatori in Europa JP Morgan è l’unico che ha appena iniziato a proporre Etf, mentre il salto in termini di attivi di Amundi si spiega anche con l’acquisizione di Pioneer Investments.

Dal punto di vista della raccolta netta, in testa c’è sempre BlackRock con flussi per 101,1 miliardi, seguita da Pimco (55,8 miliardi) e Amundi (47,5 miliardi). Anche se si scorpora la componente di Etf (34,6 miliardi raccolti da iShares) BlackRock risulta in testa con 66,5 miliardi di flussi netti. Al contario, per Deutsche bank la raccolta netta in Etf è stata fondamentale e ha rappresentato 11,2 miliardi su 16,6 miliardi totali.

“Questi dati dimostrano quanto sia diventata importante l’industria degli Etf in Europa. Quindi non deve stupire che molti gestori attivi abbiano annunciato che lanceranno Etf nel 2018 ed oltre. Si tratta di un cambiamento strutturale dell’industria europea”, si legge nello studio.

Dal punto di vista delle singole tipologie di fondi, Pimco è la prima sgr per raccolta negli obbligazionari (53,9 miliardi di euro), BlackRock la prima negli azionari (56,8 miliardi), Eurizon nei bilanciati/flessibili (14,7 miliardi) e Gam negli alternativi con 7,8 miliardi raccolti.
Fonte: logo_mf