La tempesta invernale che di recente ha colpito l’Europa, “Friederike”, potrebbe costare diverse centinaia di milioni di euro, secondo le prime stime di Aon Benfield.

Friederike ha colpito l’Irlanda e la Gran Bretagna in un primo momento, per poi raggiungere gli altri paesi dell’Europa continentale, con raffiche di vento che hanno raggiunto velocità di oltre 80 miglia all’ora.

Olanda e Germania i paesi più colpiti, con raffiche di vento più forti a 90 miglia all’ora nelle città e raffiche di 126 miglia all’ora registrate nelle montagne. Friederike è considerata la tempesta più potente, in termini di velocità del vento, che ha colpito la Germania negli ultimi 11 anni.

Treni, traghetti e voli sono stati cancellati in questi paesi e in altre zone d’Europa, tra cui Polonia, Belgio e Francia.

Diversi incidenti mortali in Olanda, dove sono stati segnalati anche notevoli danni sulle linee aeree ferroviarie e il trasporto è stato praticamente paralizzato in gran parte del paese. Il traffico stradale è stato interrotto in numerose località dove decine di camion sono stati capovolti a causa del vento.
Diverse persone sono rimaste gravemente ferite in Belgio dopo essere state colpite da caduta di rami o detriti dagli edifici e un decesso è stato segnalato nei pressi di Bruxelles. I media locali hanno riportato numerosi casi di danni strutturali, sia proprietà residenziali che commerciali. In Francia, la tempesta ha colpito solo i dipartimenti più settentrionali di Pas-de-Calais e Nord. Almeno 11.000 clienti sono rimasti senza energia nelle aree colpite.

Cinque decessi sono stati segnalati in Germania al momento della stesura del report. Dozzine di persone sono state ferite in tutto il paese, alcune in modo grave. I rapporti iniziali indicano che centinaia di tetti sono stati distrutti o danneggiati. Vigili del fuoco e servizi di emergenza hanno risposto a decine di migliaia di incidenti legati alle tempeste: 7.000 solo nel Nordrhein-Westfalen. I rapporti iniziali indicavano un notevole danno alla foresta nella catena montuosa di Harz.

I danni alla rete elettrica hanno causato interruzioni di corrente. Solo in Nordrhein-Westfalen il numero di interruzioni ha raggiunto 130.000. La chiusura a livello nazionale del trasporto ferroviario a lunga percorrenza è stata convocata da Deutsche Bahn a causa di numerosi alberi caduti e danni sulle linee. Il maltempo ha inoltre comportato numerose cancellazioni di voli nei principali aeroporti, tra cui Düsseldorf, Colonia e Monaco. Numerose Strade regionali e autostrade interrotte.

È troppo presto per stimare l’impatto di Friederike sui mercati assicurativi e riassicurativi, ma Impact Forecasting suggerisce che il conto raggiungerà probabilmente centinaia di milioni di euro.

Si ritiene che la recente tempesta di vento Burgling (o Eleanor) abbia causato una perdita per il settore assicurativo e riassicurativo da 1,1 miliardi di euroa 1,6 miliardi secondo le stime di AIR Worldwide.

Friederike non dovrebbe avere un impatto così alto, ma potrebbe facilmente costare al settore una somma superiore a 500 milioni di euro.