American International Group torna a muoversi sul mercato e pensa a un’operazione di un certo rilievo. Infatti AIG starebbe valutando l’opportunità di acquisire Voya Financial Inc., società il cui valore ammonterebbe a circa 10 miliardi di dollari. L’operazione era stata impostata nel novembre scorso, ma al momento non è chiaro se la discussione tra le parti proseguirà. Di certo, però, va ricordato l’interesse del Chief Executive Officer di AIG, Brian Duperreault, nel concludere operazioni su larga scala, dopo anni di ridimensionamento e riduzione dei costi.

Nel corso di una conference call con gli analisti del novembre scorso, Duperreault aveva infatti sottolineato l’intenzione di ribilanciare la società, utilizzando il capitale in eccesso per migliorare il business e perfezionare nuove acquisizioni “in modo di usufruire di una maggiore diversificazione dei flussi di guadagno. Il mio primo pensiero è: ci serve? È strategico? É un qualcosa che ci rende migliori o ci consente una maggiore penetrazione del mercato?”.

Nel mirino di Duperreault compagnie vita, società internazionali e realtà statunitensi specializzate nel middle market e nel personal line.

Del resto, la parabola di AIG ha completato il suo processo di trasformazione. Dopo la crisi finanziaria del 2008 e il salvataggio governativo a furia di miliardi di dollari, l’ex numero uno delle assicurazioni ha ceduto asset per circa 100 miliardi di dollari per poter pagare il bailout governativo. Infine, nel settembre scorso i regulator statunitensi hanno escluso AIG dall’elenco delle istituzioni finanziarie di importanza sistemica, aprendo così la strada ai piani di espansione del Gruppo.