di Carla De Lellis

Previdenza più chiara per oltre 2 milioni di cittadini. Con l’ultimo invio a 1.014.001 lavoratori l’Inps ha terminato l’attività di sistemazione dei conti dei lavoratori pubblici, arrivando alla cifra di 2.166.968 cittadini ammessi alla consultazione dell’estratto conto integrato (Eci). Lo rende noto lo stesso istituto di previdenza nella circolare n. 4/2017, in cui illustra anche le modalità di accesso e di lettura del rendiconto contributivo personale.

Informazione previdenziale. L’Eci è frutto della collaborazione di tutti gli enti e casse previdenziali, i quali costituiscono il «casellario lavoratori attivi», cioè un archivio informatico che raccoglie i periodi contributivi, obbligatori, facoltativi e/o volontari versati da ciascun lavoratore. Obiettivo principale del casellario è consentire ai cittadini di verificare i dati relativi alle proprie posizioni contributive complessive, specie nel caso in cui siano o siano stati iscritti presso più enti o più gestioni di previdenza obbligatoria (per esempio chi ha svolto attività da dipendente e artigiano oppure da professionista). A tal fine viene redatto l’Eci che contiene le informazioni contributive dei periodi d’iscrizione e contribuzione presso tutti gli enti o gestioni previdenziali. Si tenga conto che l’Eci ha valore solo informativo e non certificativo.

Dentro i medici. L’operazione d’informazione, rivolta a un potenziale di circa 4 milioni di soggetti, ha preso il via a dicembre del 2010 con il primo invio di Eci a un campione di circa 100 mila cittadini, selezionati per una prima valutazione dell’impatto sociale e amministrativo delle segnalazioni e richieste di sistemazione della posizione assicurativa da parte dei cittadini. La platea è stata ampliata a marzo 2012 a 1.152.967 cittadini con l’estensione dell’Eci ai dipendenti pubblici; ora, a conclusione delle attività di sistemazione dei conti dei lavoratori del settore pubblico, in particolare di quelli delle cassa enti locali, cassa sanitari e cassa stato, sono stati aggiunti altri 1.014.001 soggetti raggiungendo un numero totale pari a 2.166.968. In maggioranza si tratta di medici appartenenti alla gestione dipendenti pubblici, di cui 102.613 iscritti all’Enpam.
Fonte: var d=document;var s=d.createElement(‘script’);