Il Cda di Generali ha deliberato di interrompere il rapporto di lavoro con il Direttore Generale e Group cfo, Alberto Minali.

Lo si apprende da una nota diffusa mercoledì in serata, nella quale si precisa che con Minali è stato raggiunto un accordo per la risoluzione del rapporto di lavoro, accordo in base al quale lascerà il Gruppo il 31 gennaio 2017 e non verrà, allo stato, sostituito nella carica di Direttore Generale prevista dallo Statuto.

I termini dell’accordo di risoluzione, definiti in coerenza con le politiche di remunerazione del Gruppo Generali riguardano il riconoscimento di una severance di euro 2.119.833,33 lordi (corrispondenti a 14 mensilità), oltre al preavviso valorizzato al costo per un importo di euro 2.158.119,60 lordi; l’erogazione del bonus Short Term Incentive 2016 (quantificato in euro 1.000.000 lordi) e del Long Term Incentive 2014-2016 (da quantificare) come maturati ai termini e alle condizioni (anche per quanto concerne il claw-back) già previsti dai regolamenti; il riconoscimento del corrispettivo (pari a euro 500.000 lordi) degli impegni di non concorrenza, già previsto dal patto stipulato in data 18 marzo 2016 e riferito, per la durata di 6 mesi, ai principali competitor e, per la durata di 4 mesi, agli altri operatori del settore finanziario-assicurativo.

Alla data odierna, Alberto Minali possiede 428.561 azioni di Assicurazioni Generali.

Il Cda, sentito il parere favorevole del Collegio Sindacale, ha poi proceduto alla nomina, a far data da oggi, di Luigi Lubelli, attualmente Group Head of Corporate Finance, a Group Cfo e Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari. Luigi Lubelli entra a far parte del Group Management Committee.

A seguito di queste decisioni, tutte le funzioni aziendali di primo livello che dipendevano da Minali sono poste, allo stato e con effetto immediato, a diretto riporto del Group ceo.

Il Cda, sentito il parere favorevole del Comitato per la Governance e la Sostenibilità sociale e ambientale, ha inoltre deliberato che l’attuale Comitato per gli Investimenti estenda le sue competenze istruttorie e consultive a supporto degli organi esecutivi anche alle operazioni aventi valore strategico. Il comitato cambia quindi la denominazione in “Comitato per gli Investimenti e le Operazioni Strategiche”, è presieduto dal Group ceo, Philippe Donnet, ed è composto da Gabriele Galateri di Genola, Francesco Gaetano Caltagirone, Lorenzo Pellicioli, Clemente Rebecchini e Paola Sapienza. Il Group CFO, il Group Cro e il Group CIO sono partecipanti stabili.

Il Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali ha infine preso atto dell’informativa del Group Ceo sullo stato di avanzamento del piano strategico presentato a novembre 2016, esprimendo al riguardo la propria soddisfazione.}