In Francia realizzato il Certificato digitale assicurativo(CDA)

In un contesto di digitalizzazione delle attività del settore assicurativo, in Francia, la FFA (Federazione che rappresenta le imprese di assicurazione) presenta il certificato digitale assicurativo, che mira a dotare il personale delle compagnie di assicurazione di competenze necessarie all’esercizio della professione.

Il CDA è il risultato dei lavori condotti nel quadro della Commissione paritaria nazionale di formazione professionale e dell’impiego nel comparto delle compagnie assicurative.

Il CDA attesta le competenze detenute dal dipendente nei campi: «integrazione della digitalizzazione delle attività e gli apporti degli strumenti digitali nella pratica professionale» e «gestione degli strumenti del posto di lavoro connesso».

I 147.000 dipendenti del settore assicurativo sarebbero incitati, entro il 2020, ad effettuare un test on line sulla piattaforma «e-certif» di Opcabaia.

Si rimangono competenze da acquisire, il lavoratore potrà seguire una formazione e un assistenza a cura della propria impresa o nell’ambito di un catalogo proposto.

Pour Bernard Spitz, President della Fédération Française de l’Assurance ha detto: «Attraverso la realizzazione di un certificato digitale, il ramo mostra il suo impegno per la qualità del dialogo sociale e ad accompagnare il personale in un contesto di lavoro in continua evoluzione».

} else {