di Paola Valentini
Inizia a prendere corpo la lista di società di gestione che offrono fondi legati ai Pir, i neonati Piani Individuali di Risparmio che consentono di azzerare le imposte sui capital gain e di successione. Dopo Anima , che ha debuttato lo scorso 9 gennaio, oggi Arca Fondi Sgr ha comunicato il lancio di Arca Economia Reale Bilanciato Italia.

Il nuovo prodotto focalizza l’investimento della componente azionaria sulle piccole medie imprese italiane, permettendo nel contempo una diversificazione degli investimenti anche nel mondo obbligazionario.

Arca Economia Reale Bilanciato Italia è un fondo comune aperto di diritto italiano, bilanciato obbligazionario, con una soglia minima di sottoscrizione di 100 euro e non prevede la distribuzione di proventi.

Avrà due classi di quote, di cui una dedicata ai Pir. La sua asset allocation prevede una componente azionaria intorno al 30% e una quota di obbligazioni societarie italiane intorno al 50%.

Il fondo, non esposto al rischio di cambio, come revede la normativa dei Pir, investe principalmente in obbligazioni e azioni negoziate nei mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione emessi o stipulati con imprese che svolgono attività diversa da quella immobiliare, residenti in Italia o in Stati membri dell’Ue con stabile organizzazione nel territorio italiano.

Il Pir è un contenitore fiscale dove almeno il 70% del Piano deve essere investito in titoli emessi da aziende italiane, di cui almeno il 30% in strumenti finanziari emessi da imprese diverse da quelle inserite nell’indice Ftse Mib.

Il risparmiatore ha due vantaggi: la diversificazione degli investimenti e l’incentivo fiscale, che consiste, entro il limite di 30 mila euro all’anno e fino ad un massimo di 150 mila euro, nell’esenzione da tassazione dei redditi generati dall’investimento a patto che lo strumento sia detenuto per almeno cinque anni.

Il nuovo veicolo si affianca ad Arca Economia Reale Equity Italia, attivo da aprile 2015, che ha una politica di investimento già conforme alla nuova normativa sui Pir “che ci ha permesso di maturare una notevole esperienza negli investimenti nell’economia reale italiana”, dice Ugo Loser, amministratore delegato di Arca Fondi Sgr. “Il lancio di Arca Economia Reale Bilanciato Italia dimostra che Arca Fondi Sgr è sempre in prima linea nell’offrire prodotti d’avanguardia per i risparmiatori. Siamo certi che i Pir sosterranno l’economia reale tramite il risparmio delle famiglie andando a finanziare le piccole e medie imprese di qualità che costituiscono l’ossatura dell’industria italiana” .

Nel segmento dei fondi pensione aperti la sgr gestisce Arca Previdenza, il primo in Italia per patrimonio (3,1 miliardi di euro al 30 giugno 2016) e per numero di adesioni collettive con oltre 46 mila lavoratori dipendenti attraverso 3 mila aziende.
Fonte: logo_mf Advertisement