di Anna Messia

Si prepara il cambio della guardia per Aviva in Italia. Dal 1° aprile prossimo Phil Willcock, oggi president director di Aviva in Indonesia, sarà il nuovo ceo della compagnia assicurativa britannica, mentre l’attuale numero uno delle attività italiane Patrick Dixneuf passerà a Londra per assumere il nuovo incarico di Finance Design, Innovation e Change Director e riporterà a Tom Stoddard, cfo di Aviva plc.

Una staffetta tutta interna al gruppo assicurativo, quindi, che avviene a tre anni e mezzo dall’arrivo di Dixneuf in Italia. Al momento del suo insediamento le voci di un possibile addio del gruppo all’Italia si erano fatte insistenti ma Dixneuf ha dimostrato con i fatti che l’obiettivo di Aviva era razionalizzare il business italiano continuando però a investire nelle attività in cui credeva. A partire dagli accordi bancassicurativi con Unicredit  e Ubi, che ad aprile 2014 sono stati rafforzati, semplificati e prolungati nel tempo con un esborso netto per la compagnia di 25 milioni di sterline. «Il riassetto dell’Italia può essere visto come un microcosmo della riorganizzazione che l’intero gruppo ha realizzato in questi ultimi anni», aveva detto a fine 2014 il chief executive officer di Aviva Europe David McMillan a MF-MilanoFinanza. Tale riassetto ha consentito al gruppo assicurativo di chiudere il primo semestre 2015 con un utile operativo di 1,17 miliardi di sterline, in crescita del 9% rispetto allo stesso periodo del 2014. 
Mentre per quanto riguarda l’Italia a giugno scorso l’utile operativo di Aviva si era attestato a 102 milioni di euro, in crescita rispetto ai 92 milioni del primo semestre 2014. Ora l’obiettivo è migliorare la penetrazione in Italia, dove la compagnia occupa l’undicesima posizione nel mercato. Crescendo anche «tramite acquisizioni», aveva aggiunto McMillan, «visto che Aviva Italia comincia ad avere risorse sufficienti per finanziare da sola questo sviluppo». Queste sfide dovranno essere raccolte da Willcock, da oltre 20 anni in Aviva, dove ha ricoperto diversi ruoli di senior manager. In Gran Bretagna ha avuto incarichi di leadership nella distribuzione, nel marketing, nelle operation e nell’area customer e dal 2014 è president Director di Astra Aviva Life in Indonesia, dove ha seguito in prima persona la creazione della joint venture. Presto sarà la volta dell’Italia. (riproduzione riservata)