Con lettera al mercato del 14 ottobre 2015 l’IVASS ha definito un nuovo criterio di determinazione del tasso di rendimento da utilizzare nella redazione dei progetti esemplificativi e per il calcolo dell’indicatore sintetico dei costi dei prodotti rivalutabili, stabilendo, come termine di primo adeguamento dei fascicoli informativi, il 1° gennaio 2016.

Inoltre è stato previsto che i successivi aggiornamenti, ove non subentrino diverse disposizioni derivanti dall’entrata in vigore del Regolamento PRIIPs e delle relative disposizioni di dettaglio, siano effettuati a decorrere dal 1° settembre di ciascun anno.

Al riguardo l’ANIA, con nota del 5 novembre 2015, ha chiesto a questo Istituto di rivedere i suddetti termini a causa di difficoltà connesse alla concentrazione di una serie di attività a fine anno e della opportunità di evitare modifiche dei prospetti informativi e dei sistemi troppo ravvicinate nel tempo per effetto delle successive modifiche del tasso. ANIA chiede pertanto di rinviare l’introduzione del nuovo tasso dal 1° gennaio 2016 al 31 maggio 2016 e lo spostamento della cadenza per il successivo adeguamento da settembre 2016 a maggio 2017.

Tenuto conto di quanto sopra rappresentato nonché delle esigenze di tutela degli assicurati si ritiene di poter concedere una proroga di due mesi per l’entrata in vigore delle nuove disposizioni che pertanto decorreranno dal 1° marzo 2016.