Da pochi giorni è on-line un nuovo portale dedicato al mondo degli intermediari assicurativi www.mondoassicuratori.it

Si tratta di una piattaforma che permette lo scambio di quotazioni tra intermediari (agenti e broker) che operano per diverse Compagnie di assicurazione, favorendo lo sviluppo del rapporto A con A ed A con B in via telematica.

Attraverso il portale  gli intermediari possono richiedere una quotazione per un determinato rischio (su tutti i rami: dall’rca alle cauzioni). La quotazione viene inserita nella home page del sito in forma anonima. Alla quotazione possono rispondere con un offerta (che sarà vista dal solo richiedente) tutti gli altri intermediari iscritti a mondoassicuratori. Il richiedente dunque potrà valutare più offerte e scegliere quella più si avvicina alla sua richiesta. Una volta aperta l’offerta i due intermediari potranno scoprire la loro identità ed ottenere il contatto per la trattativa.

Inoltre è possibile gestire il pagamento della polizza emessa e delle relative provvigioni. Mondoassicuratori farà infatti da garante trattenendo gli importi della polizza fino a quando non vi è stato lo scambio dei documenti da parte dei due intermediari. In questo modo il richiedente avrà garanzia della restituzione delle somme in caso di mancata emissione della polizza e nel contempo l’offerente avrà garanzia del pagamento della stessa.

Mondoassicuratori.it permette a qualsiasi intermediario di risolvere il problema di una singola quotazione che la Compagnia per cui opera non è in grado o non vuole assumere, senza dover necessariamente stringere un accordo A con A o A con B a priori, ma potendo di volta in volta valutare la migliore quotazione.

Gli intermediari, che fanno offerte, possono trovare occasione di acquisire polizze che arrivano da altri intermediari, potendo costruire un portafoglio mirato sulle loro capacità o su rami o settori specifici.