Allianz  Italia ha ottenuto importanti riconoscimenti per la strategia digitale e le innovazioni di prodotto sviluppate sotto la guida dell’amministratore delegato Klaus-Peter Roehler.

L’edizione 2015 dei tradizionali Premi Innovazione di Milano Finanza e Accenture Strategy , informa una nota, ha portato sul podio l’offerta modulare Allianz1 Business che ha vinto il 1° premio MF Innovazione Award
2015 nella categoria Piccole e Medie Aziende, e la Digital Agency ha ottenuto la Menzione Speciale quale miglior modello di business digitale per la rete agenziale.

Inoltre Genialloyd, la compagnia diretta del gruppo Allianz , è salita sul podio con il 1° premio MF Innovazione Award 2015 nella categoria Autoveicoli assegnato a GenialClick, il nuovo brand pensato per utenti completamente web e autonomi negli acquisti online.

“Siamo particolarmente soddisfatti degli importanti riconoscimenti ottenuti che premiano il nostro modello di business digital-by-default”, ha commentato Klaus-Peter Roehler, a.d. di Allianz  Italia; “la strategia digitale ci consente di essere sempre piu’ vicini ai nostri clienti e ai nostri agenti e l’innovazione sviluppata con la nostra offerta modulare, con prodotti innovativi sul mercato italiano, ha già ottenuto risultati molto positivi con oltre 230mila famiglie italiane che hanno scelto Allianz1 e più di 7.000 aziende che, nelle prime settimane dal lancio,
hanno sottoscritto Allianz1 Business, la rivoluzionaria offerta dedicata alle imprese con un massimo di cinque addetti. La nostra Digital Agency, il nuovo modello di business digitale per la rete agenziale, ci ha consentito di coniugare il valore professionale tipico dell’Agente con l’efficienza dei processi interattivi digitali, ridefinendo così anche l’interazione tra la compagnia e il cliente. La semplificazione dei processi, il paperless e la gestione in mobilità consentono ai nostri Agenti di supportare i clienti nelle scelte delle coperture più adatte sempre e dovunque, anywhere and anytime. Nel 2015 la Digital Agency è stata estesa a oltre 2.200 agenzie Allianz , incrementando la produttività commerciale e riducendo il peso delle attività amministrative. Alla fine di novembre, il portafoglio sulla nuova piattaforma digitale ammontava a  circa 8,4 milioni di contratti”.

Due riconoscimenti sono stati assegnati anche a Groupama Assicurazioni per gli innovativi servizi My Angel e Save  Risk.

In particolare, a My Angel Groupama è stato premiato nell’ambito della categoria Autoveicoli, mentre
Save  Risk nell’ambito Piccole e Medie Aziende.

MY Angel è la prima app dedicata al supporto in caso di sinistro che ridefinisce lo standard del servizio al cliente, pronta a rivoluzionare uno dei momenti più stressanti della vita di una persona: il momento del sinistro. Basta infatti una chiamata su pulsante ‘chiama esperto’ sulla home page dell’App e un perito raggiungerà il cliente direttamente sul luogo dell’incidente, in qualunque momento del giorno, della notte, in vacanza, a Natale etc., supportandolo in tutte le fasi del processo del sinistro. 

ASSINEWS ne parla nel dettaglio (nel numero che sta andando in stampa) in un’intervista con Barbara Pepponi, non Life director della compagnia.

My Angel offre inoltre una serie di servizi che semplificano la vita di tutti: chiamata carro attrezzi in tempo reale, tutorial per la compilazione del Cai, possibilità di ricercare l’Agenzia Groupama Assicurazioni più vicina o la Carrozzeria convenzionata, verificare la copertura assicurativa della targa di controparte, etc.) Save  Risk è invece un innovativo tool di Analisi e Valutazione Esposizione ai Rischi, unico sul mercato, che permette di offrire alle Pmi un servizio di risk
management per l’analisi dei rischi aziendali con l’evidenza del profilo di rischio, i livelli di prevenzione e protezione, le possibili aree di miglioramento operativo, la quantificazione dei danni indiretti dovuti ad
eventuale fermo produttivo, tutto collegato all’offerta DinamicaFull Attività, il nuovo prodotto multi rischio di Groupama Assicurazioni dedicato alle Pmi.

I progetti saranno premiati ufficialmente nel corso di una cerimonia il prossimo mese di febbraio.