27La scorsa settimana è stata organizzato – la sede direzionale della BCC Mediocrati di Rende – un convegno  sul tema “Insieme per lo sviluppo. La cooperazione assicurativa come fattore di crescita territoriale” organizzato dalla Compagnia del Sud Società Cooperativa per azioni.

Numerosi relatori hanno dato  il proprio contributo partecipando alla presentazione della costituenda Società Cooperativa, ad iniziare dal Sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti che ha definito la cooperazione assicurativa come Rete di paracadute importante per un momento di difficoltà .

La CDS Compagnia del Sud è una società cooperativa ad azionariato diffuso che mira a diventare la prima Compagnia del Mezzogiorno d’Italia e la seconda Cooperativa assicurativa italiana.

Durante la manifestazione è stato sottoscritto un accordo con l’Associazione Generale delle Cooperative Italiane, AGCI, il cui Presidente nazionale Rosario Altieri, intervenendo al convegno, ha  garantito un immediato e significativo contributo allo sviluppo del progetto.

Il presidente della CDS Compagnia del Sud, Franco Ferro, nel ringraziare tutti i numerosissimi partecipanti, i  parlamentari regionali e nazionali, i rappresentanti di Associazioni di categoria, i presidenti di Ordini professionali, i già soci presenti ha chiesto l’impegno comune per giungere velocemente alla concreta realizzazione del progetto, con un invito rivolto anche al pubblico presente, per una pronta sottoscrizione delle azioni.

Sono intervenuti inoltre Nicola Paldino, Presidente Federazione Regionale Bcc; per la Regione Calabria il consigliere regionale Mauro D’Acri; Klaus Algieri , presidente della Camera di Commercio; Angelo Bruscino, Presidente giovani imprenditori Confapi. Il convegno è stato infine moderato dal giornalista Oreste Parise mentre la presentazione della Cds è stato a cura della giornalista Fiorenza Gonzales.

Nel pubblico, tra gli altri,  Consiglieri regionali Giuseppe Graziano e Franco Sergio, i parlamentari Sebastiano Barbanti, Francesco Molinari, Mariano Rabino, Antonio Caridi; i sindaci Dott. Pietro Caracciolo, del Comune di Montalto Uffugo; Walter Scerbo, di Palizzi; Mimmo Le Rose, vice sindaco del comune di Campana; Domenico Giannetta, sindaco di Oppido Mamertina.