L’ANIA ha pubblicato gli Indici aziendali,  indicatori che hanno lo scopo di fornire un quadro sintetico, sia a livello complessivo sia secondo la loro origine commerciale o gestionale, dell’incidenza delle spese non tecniche sull’ammontare dei premi e la loro distribuzione media sulle polizze in portafoglio.

Oggi vediamo i:

Costi Commerciali / premi L.D.I. 

I costi commerciali comprendono le provvigioni alla rete distributiva, il costo dell’organizzazione produttiva, il costo del personale commerciale di sede e del personale che nelle agenzie in gestione diretta svolge funzioni assimilabili a quelle degli appalti, nonché le spese pubblicitarie e promozionali. Nel 2014, a livello totale, tale indicatore presenta un valore pari a 7,53% (Figura 2), in diminuzione rispetto agli anni precedenti (era 8,60% nel 2013 e 9,10% nel 2012).

Anche in questo caso la variazione è influenzata dal cambiamento nel mix dei premi nel campione. Se analizzati separatamente, l’indicatore risulta in aumento per il ramo Auto, mentre mostra una riduzione sia per quelli Non Auto che per il Vita.