Secondo quanto affermato nel nuovo report di Fitch Ratings, la capacità delle compagnie assicurative cinesi RC auto di migliorare i propri margini di profitto potrebbe essere ostacolata dal processo di liberalizzazione del pricing in atto nel settore RC auto aziendale.

Se nel 2016 in Cina le vendite dei veicoli continueranno ad essere stagnanti, Fitch prevede che le dinamiche di crescita interne al ramo danni si indeboliranno ulteriormente. Tuttavia, dovrebbe espandersi anche il giro d’affari proveniente dai canali di distribuzione alternativi poiché, per i prodotti delle linee personali, le compagnie assicurative, sia grandi gruppi che start-up, stanno adottando sempre più un marketing attivo, reso possibile grazie al telemarketing o ai portali internet.

Fitch prevede che i margini di underwriting delle piccole-medie imprese d’assicurazione RC auto rimarranno deboli nel 2016. È improbabile, tuttavia, che il processo di liberalizzazione del pricing scateni una guerra di competizione sui prezzi.

L’estensione di questa liberalizzazione a 12 nuove regioni nel 2016 potrebbe limitare ulteriormente il potenziale delle compagnie assicurative di mantenere o di migliorare i propri margini di profitto.

Questo cambiamento potrebbe alimentare la competizione nel mercato, anche se le compagnie assicurative che vantano un sistema di pricing più sofisticato e flessibile potranno adeguare i prezzi dei premi dell’assicurazione RC auto commerciale ai rischi che vengono coperti.

Fitch prevede anche che le compagnie assicurative continueranno a subire perdite di underwriting a livello dell’assicurazione RC auto obbligatoria, a causa del sistema di pricing disciplinato più rigidamente.

Nel 2014 il combined ratio dell’assicurazione RC auto obbligatoria ammontava ancora a 103,5%.

Secondo Fitch, anche se la maggior parte degli assicuratori hanno migliorato la propria posizione finanziaria grazie a nuovo capitale di rischio introdotto negli ultimi due anni, i premi netti trattenuti dalle compagnie di assicurazione dirette aumenteranno più rapidamente del loro surplus interno.

Anche se è poco probabile che il nuovo regime finanziario, denominato China Risk Oriented Solvency System (C-ROSS), comporterà delle tensioni per l’adeguamento delle compagnie d’assicurazione del ramo danni alle regole di solvibilità, Fitch prevede che la sua attuazione potrebbe alterare la strategia delle imprese d’assicurazione nella gestione dei propri investimenti, dell’attività di underwriting, della crescita, dell’attività di riassicurazione e dell’allocazione di capitale.

L’outlook stabile del settore conferma la previsione dell’agenzia di rating, secondo la quale i margini di underwriting del settore non si deterioreranno ulteriormente e rimarrà inalterata la capacità delle compagnie assicurative di sostenere l’espansione delle attività, nonostante la crescita di mercato sempre più debole.

L’outlook del settore (o dell’agenzia di rating) potrebbe diventare negativo se la liberalizzazione del pricing del settore RC auto commerciale portasse a conseguenze avverse nei risultati di underwriting e se si verificassero perdite significative dagli investimenti a causa della volatilità del mercato finanziario.

Fitch potrebbe cambiare la sua previsione in negativa se le richieste di risarcimento nette relative alle grandi catastrofi naturali danneggiassero fisicamente la posizione finanziaria delle compagnie assicurative del settore.

Fitch prevede che la maggior parte delle compagnie assicurative cinesi continueranno a cercare di mitigare il proprio catastrophe risk ricorrendo ad un’adeguata protezione riassicurativa.

Il report, “2016 Outlook: China Non-Life Insurance”, è disponibile su www.fitchratings.com