Secondo il report dell’agenzia di rating Fitch, “2016 U.S. Insurance Broker Outlook”, i rendimenti e i profitti dei broker assicurativi statunitensi dovrebbero aumentare lievemente nel 2016 grazie ai buoni livelli riportati nei nove mesi del 2015.

I risultati operativi positivi e un solido bilancio continueranno a sostenere, nel breve termine, la stabilità della posizione creditizia dei broker che fanno parte dell’universo di rating di Fitch.

Fitch vede possibilità di cambiamento limitate per i prossimi 12-18 mesi, nonostante nel 2016 molte situazioni creditizie miglioreranno, anche se moderatamente.

Willis Group Holdings PLC è un’eccezione: è inserita, infatti, nella Rating Watch Positive solo grazie alla fusione prevista con Towers Watson & Co. Fitch, tuttavia, afferma che tale fusione in realtà affronterà un ostacolo finale in quanto deve ancora guadagnarsi l’approvazione degli azionisti di Towers Watson.

La previsione del settore assicurativo è stabile in quanto le risorse per la gestione del debito pubblico dovrebbero rimanere intatte.

Nel 2016 la crescita organica e i margini di profitto dei broker saranno ostacolati da un debole mercato riassicurativo con tassi stagnanti o in declino per quanto riguarda i premi dei segmenti assicurativi commerciali. A compensare questo calo, tuttavia, ci saranno i profitti dei broker a livello globale provenienti da altri prodotti e da piattaforme geografiche, tra cui il settore sanitario e l’attività di benefits consulting.

Nel favorire un aumento dei profitti avranno un ruolo importante anche la forte ritenzione e crescita dell’esposizione assicurativa in un contesto economico che sta migliorando, anche se lievemente.

Nel report Fitch illustra i fattori principali che influenzano la Stable Rating Outlook e la Stable Sector Outlook, riguardanti il mercato dei broker assicurativi, includendo anche l’analisi dei trend delle principali situazioni creditizie e performance operative e aggiornamenti concisi riguardo agli ultimi eventi, tra cui le acquisizioni e gli scambi di assicurazione sanitaria.

L’analisi di Fitch riguardante i dati finanziari di un gruppo di brokeraggio quotato in borsa rivela che in media i margini di profitto sono rimasti relativamente stagnanti nel 2015: almeno due broker su cinque hanno riportato margini in calo, causati in parte da prodotti obsoleti.

La leva finanziaria è aumentata per molte organizzazioni, tra cui i tre principali broker statunitensi, mentre la copertura degli interessi rimane favorevole e sostiene gli attuali livelli di rating.

Fonte: Business Wire