Cargill ha raggiunto un accordo negli USA per cedere a Silveus Insurance Group il proprio business di assicurazioni dei raccolti agricoli. 

L’operazione, di cui non sono stati rivelati i termini finanziari, rappresenta l’ultimo passo delle strategie di razionalizzazione del perimetro delle attività della multinazionale statunitense e di abbandono di alcune attività finanziarie. 

Inoltre con la cessione la divisione commerciale di Cargill potrà focalizzarsi sull’acquisto di grano dagli agricoltori e sulla vendite di altre tipologie di servizi per la gestione dei rischi. 

Cargill è entrata nel business delle assicurazioni dei raccolti nel 2007 ma ora ha deciso di cederlo nel quadro di una più ampia strategia di riorganizzazione del perimetro operativo che ha visto negli ultimi mesi la cessione del business nel campo dei suini, lo scorporo della divisione attiva negli hedge fund e l’acquisizione di un produttore norvegese di alimenti per pesci. 

Per Silveus l’operazione rappresenta il tentativo di rafforzare la sua posizione come una delle maggiori compagnie specializzate nelleassicurazioni dei raccolti negli Stati Uniti.