E’ partita ieri la quindicesima edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, concorso promosso dal Forum Ania-consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dedicato agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di 2° grado. Quest’anno, spiega una nota, l’iniziativa coinvolgerà le scuole di 7 regioni: Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto, Puglia, Sicilia.

Il Gran Premio di Matematica Applicata ha l’obiettivo di valorizzare le competenze matematiche degli studenti e avvicinarli all’aspetto più utile e concreto di questa disciplina. Ai giovani partecipanti la sfida propone di affrontare e risolvere problemi originali e divertenti, ideati da una commissione scientifica formata da esperti e docenti, che richiedono l’applicazione alla vita reale di modelli matematici intuitivi. Un’occasione preziosa per motivare gli studenti a mettere in gioco le proprie competenze in materia, per premiare le eccellenze e anche per orientare scelte post-diploma in un ambito che garantisce sbocchi professionali qualificati.

La quindicesima edizione della manifestazione ha registrato un incremento del 22% nelle partecipazioni: infatti, sono oltre 7.500 (6.200 nella scorsa edizione) gli iscritti che oggi parteciperanno alla I manche del concorso e si daranno battaglia, a suon di numeri e quiz di logica, per passare alla II manche.

Gli studenti coinvolti, in rappresentanza di 88 istituti superiori, disputeranno la prima prova nelle aule delle proprie scuole, sotto la supervisione dei docenti. La prova permetterà di selezionare i primi 5 classificati di ogni istituto, che accederanno alla II manche, prevista il 19 febbraio nella sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Al termine delle prove, saranno selezionati i 40 vincitori che verranno premiati, insieme ai loro docenti, nel corso di un evento che si terra’ il 19 marzo 2016 presso l’Aula Magna dell’Universita’ Cattolica.