ACE Limited  ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Chubb, dando vita alla più grande società di assicurazione al mondo nei rami danni quotata in borsa.

ACE ha versato un importo complessivo di circa $ 29,5 miliardi tra denaro e azioni, sulla base del prezzo di chiusura più recente delle azioni di ACE Limited e del numero delle azioni ordinarie di Chubb Corporation in circolazione al momento della chiusura. ACE ha adottato, con effetto immediato, il nome Chubb a livello mondiale e la società sarà quotata (da domani) alla Borsa di New York con il simbolo “CB”. La società sta anche lanciando ufficialmente il nuovo marchio Chubb, che comprende la sua identità visiva e la sua “firma”. Il nuovo marchio Chubb vuole rappresentare una capacità sottoscrittiva distintiva, un servizio e una capacità di esecuzione di livello superiore, caratteristiche condivise da ACE e Chubb.

Evan G. Greenberg, Chairman e CEO di Chubb Limited, ha dichiarato: «ACE e Chubb sono diventate un’unica compagnia, e noi siamo entusiasti di proseguire il nostro cammino con i nostri nuovi colleghi sotto l’egida del nostro nuovo brand». «Siamo la più importante compagnia di assicurazione nei rami danni al mondo che offre servizi sia a privati che ad aziende, con un portafoglio di prodotti estremamente vario, una presenza ampia e radicata a livello globale, un’estesa rete di distribuzione e la capacità di soddisfare le richieste di una vasta gamma di clienti privati e di imprese. Ciò che distingue la nuova Chubb è la nostra passione per la sottoscrizione dei rischi, insieme alla qualità dei nostri servizi, con particolare riguardo alla gestione dei sinistri, dei rischi e dell’analisi e controllo dei rischi, che ci fanno leader nel settore; mentre perseguiamo nuove e proficue opportunità di crescita a livello mondiale sia nei mercati sviluppati che in quelli in via di sviluppo. La solidità e la forza del nostro bilancio ci collocano in un gruppo ristretto di società di assicurazione nei rami danni a livello mondiale. Dall’annuncio del luglio scorso abbiamo lavorato con impegno a un progetto di integrazione con i nostri nuovi colleghi di Chubb e abbiamo già iniziato a mettere in atto i nostri piani».

La società ha una capitalizzazione di mercato, su base pro forma, pari a $51,2 miliardi, premi lordi annui contabilizzati pari a $37 miliardi e un patrimonio complessivo di circa $150 miliardi. Chubb opera in 54 paesi ed è leader mondiale nei servizi assicurativi nei rami danni rivolti ad imprese, professionisti e privati. La società è la principale fornitrice di servizi assicurativi rivolti a clienti con ingenti patrimoni. E’ inoltre leader globale nel settore delle assicurazioni infortuni per individui e gruppi.

In seguito all’annuncio dell’acquisizione del 1 luglio 2015 sia ACE che Chubb si sono impegnate in un ampio programma di integrazione. Da allora la società ha nominato, in una serie di annunci, i futuri gruppi dirigenti per i propri settori di attività, per le principali divisioni aziendali statunitensi e internazionali, per le funzioni fondamentali, inclusa la gestione delle richieste di indennizzo. Tali nomine sono diventate effettive oggi. La società continua a prevedere di realizzare risparmi di spesa annui di circa 650 milioni di dollari al lordo delle
imposte entro il 2018. La società prevede inoltre di realizzare una crescita significativa che si tradurrà in un aumento sostanziale dei ricavi. La produttività ottenuta consentirà alla società una maggiore flessibilità per i propri investimenti in persone, tecnologia, prodotti e distribuzione.

Il gruppo prevede che la transazione comporterà una crescita immediata dell’utile per azione (EPS) e del valore contabile e, entro il terzo anno, si prevede che la transazione comporterà una crescita dell’utile per azione (EPS) a due cifre e della redditività del capitale proprio (ROE). Si prevede inoltre che la redditività del capitale investito (ROI) supererà il costo del capitale di ACE entro due anni, con un conseguente profitto a due cifre entro il terzo anno, mentre il valore contabile per azione tornerà al livello attuale entro il terzo anno.

Il nome della società madre Chubb Limited sarà ufficiale al momento della pubblicazione da parte del registro delle imprese svizzero previsto entro pochi giorni. Mentre la società dà immediatamente inizio a operazioni commerciali e attività di marketing a livello mondiale con il nome Chubb, le società di assicurazione locali di ACE e Chubb ubicate in varie parti del mondo continueranno a operare con le loro denominazioni attuali in attesa che siano definiti i requisiti normativi locali e altri fattori che possano consentire il passaggio al nuovo nome Chubb. Il
passaggio non ha alcun effetto sulle polizze né sulle coperture in corso.

«Chubb è un nome unico, con 130 anni di storia. Significa eccellenza, qualità e servizio, tutte caratteristiche che condividiamo e apprezziamo. Desidero che i nostri clienti e i nostri partner associno immediatamente la nuova Chubb all’eccellenza, perché è ciò che offriremo», ha detto Greenberg.

«Poiché stiamo tracciando un nuovo percorso, abbiamo bisogno di una nuova espressione visiva per la nostra nuova visione della vita. Questa è racchiusa nel nome Chubb. La nostra identità, quello che siamo, deriva dal nostro nome, che è un simbolo di qualità e di forza. Quindi abbiamo scelto un nuovo logo che è una semplice rappresentazione del nostro nome, senza altri simboli né distrazioni visive. Si tratta di un’espressione semplice, raffinata, moderna di Chubb.
Per bilanciare la semplicità del nuovo logo Chubb abbiamo optato per un approccio ai colori fuori dagli schemi. Saranno molti i colori che rappresenteranno il nuovo marchio Chubb, nove per l’esattezza. Questi colori riflettono la diversità e l’energia della nostra cultura, del nostro pensiero, della nostra presenza globale, dei nostri clienti e dei prodotti che offriamo», ha continuato il presidente.