Nel 2035 una vettura su dieci sarà automatica, cioè si muoverà autonomamente senza il conducente. Ad affermarlo è Boston Consulting Group, che parla di milioni di automobili in circolazione sulle strade di tutto il mondo entro quella data. In particolare, le loro vendite raggiungeranno 12 milioni di unità, poco meno del 10% del totale.

La guida semi-autonoma, che prevede il controllo automatizzato della direzione, del freno e dell’acceleratore, sarà disponibile sull’Audi A8 e sulla Cadillac CT6: entrambi i modelli saranno commercializzati nei prossimi due anni.

Invece per l’auto automatica al 100% si dovrà attendere fino al 2025 anche se i consumatori sarebbero pronti a fare il grande passo. Il 44% degli americani si è detto disponibile a comprarne una nell’arco di un decennio. Vengono apprezzati soprattutto la sicurezza di guida, il risparmio nelle polizze assicurative e la possibilità di impiegare il tempo diversamente mentre si viaggia. Sempre secondo Boston Consulting, il 20% dei conducenti sarebbe disposto a spendere almeno 5 mila dollari (4.300 euro) in più per il veicolo automatico.

I tempi sono tuttavia ancora prematuri. I grandi nodi da sciogliere sono due: il prezzo dell’auto, per il momento proibitivo, e la legislazione che attualmente non permette la circolazione su strada di vetture senza conducente.

© Riproduzione riservata