Riapre al pubblico la Biblioteca Astense, definitivamente trasferitasi nella nuova sede di Palazzo del Collegio, in via Goltieri 3.

Alla festa di inaugurazione, è stato ricordato che tra i vari nuovi servizi offerti, la Società Reale Mutua di Assicurazioni ha sostenuto l’istituzione di uno dei più particolari, cioè il prestito dei libri per gli abitanti dei comuni della provincia di Asti sprovvisti di biblioteca.
Si tratta di un Bibliobus, ovvero di un veicolo attrezzato con scaffali. Una piccola biblioteca in movimento, che sosta nel centro del paese a disposizione di quanti vogliano prendere in prestito dei libri, con cadenza mensile e orario stabilito.

In caso di maltempo, manifestazioni ed eventuali contrattempi, il Bibliobus si riserva di modificare le date del calendario previa comunicazione ai Comuni interessati, ovvero i comuni di: Baldichieri, Bruno, Camerano, Casasco, Cantarana, Casorzo, Chiusano, Cinaglio, Corsione, Cortiglione, Cossombrato, Grana, Mombaruzzo, Moncucco Torinese, Montafia, Montaldo Scarampi, Montemagno, Piea, Scurzolengo, Settime, Tigliole, Viale, Viarigi.

La dotazione, pur coprendo svariati campi del sapere, privilegia la narrativa. I libri non presenti sul Bibliobus ma disponibili nella sede centrale saranno consegnati il mese successivo. Per accedere al prestito basta presentare un documento di riconoscimento valido. Si possono prendere in prestito gratuitamente 3 libri per volta per un periodo di 30 giorni.

Per cercare il bibliobus, visitare http://www.bibliotecastense.it/