La Uilca giudica inaccettabile ed incomprensibile la decisione dell’Assemblea Capitolina del 14 gennaio, di procedere alla liquidazione volontaria delle Assicurazioni di Roma.

Tale decisione, che il Sindaco e l’assemblea capitolina stanno portando avanti convinti dei ritorni economici positivi che ne deriveranno, risponde ad avviso di Uilca più a logiche politiche che a valutazioni strettamente tecniche. “È di tutta evidenza che la gestione assicurativa dei rischi oggi coperti dalle Assicurazioni di Roma risulta senza alcun dubbio più competitiva ed efficiente rispetto ai medesimi servizi offerti sul mercato dalle compagnie tradizionali.

Gli utili di bilancio fino ad oggi conseguiti, le riserve tecniche accantonate e le professionalità dei lavoratori coinvolti sono un patrimonio di tutta la città di Roma che non meritano una così amara prospettiva”, si legge in una nota del sindacato.

Per questo la Uilca, insieme ai lavoratori della Adir, promuoverà tutte le iniziative utili a coinvolgere anche Ania e Ivass per una più completa valutazione delle ricadute connesse alla procedura di liquidazione volontaria deliberata dal Comune di Roma.