Il portale di educazione assicurativa dell’IVASS offre una serie di nuovi contenuti e funzionalità ai cittadini. In particolare l’Istituto ha messo online due Guide pratiche che si aggiungono alle quattro già in linea e alcune funzionalità di particolare interesse dirette ad orientare l’utente. Al portale si può accedere direttamente (www.educazioneassicurativa.it) oppure tramite il sito dell’Istituto.

Le due Guide, già consultabili, trattano la materia delle “Le polizze connesse ai mutui e ai finanziamenti” e “Le assicurazioni della responsabilità civile generale”. Entrambe sono, come le altre, scaricabili anche in formato e-book. A disposizione dell’utente le nuove funzionalità che consentono di manifestare il livello di gradimento e misurare il grado di apprendimento acquisito dopo la consultazione dei testi.

L’IVASS intende servirsi dei risultati rilevati da queste funzionalità, che rimangono in ogni caso del tutto anonimi, per orientare e, se necessario, arricchire e chiarire ulteriormente gli argomenti che dovessero risultare più ostici. L’obiettivo è quello di offrire ai cittadini un ampio ventaglio di strumenti informativi semplici e chiari sulle principali tematiche del settore assicurativo e consentire loro di operare scelte consapevoli, adeguate alle esigenze di sicurezza di ciascuno.

A queste innovazioni si aggiunge poi l’arricchimento del  Glossario, nel quale sono stati aggiunti nuovi termini e inserite agili funzionalità di ricerca. Il Glossario  è volto a rendere chiare, anche ai non addetti ai lavori, le parole di più frequente utilizzo nei contratti di assicurazione. La sezione “Normativa” è stata aggiornata con le disposizioni introdotte di recente e i testi di presentazione dei prodotti contenuti nel Portale sono fruibili anche in lingua inglese.

Da ultimo, sono state inserite le versioni in inglese e in tedesco del Quaderno didattico “L’assicurazione r.c. auto” la cui edizione italiana, nell’ambito del progetto di Educazione Finanziaria sviluppato da Banca d’Italia d’intesa con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR), è stata proficuamente utilizzata dai docenti di molte scuole secondarie di secondo grado durante lo scorso anno.

Con educazioneassicurativa.it l’IVASS intende offrire al pubblico un servizio di divulgazione delle conoscenze in materia assicurativa assolvendo, anche per tale via, alla funzione istituzionale di tutela dei consumatori, ponendosi al loro fianco nella delicata fase della scelta e della sottoscrizione dei prodotti.