Generali è salita al 100% di Generali Ppf holding, acquisendo il restante 24% delle azioni detenute dal gruppo Ppf per 1,245 miliardi di euro, in linea con gli accordi firmati l’8 gennaio 2013. La holding operativa nell’Europa centro-orientale cambia quindi la denominazione in Generali Cee holding.

«Questo è l’ultimo passaggio», ha detto l’a.d. di Generali, Mario Greco, «di un’operazione importante per il gruppo. Il completo controllo azionario di Generali Cee holding ci dà finalmente l’opportunità di sfruttare appieno il nostro investimento e di accelerare lo sviluppo e il miglioramento della nostra competitività nella regione».

La jv era nata nel 2008 dall’unione dei business assicurativi dei due gruppi nell’Europa centro-orientale e aveva dato vita a uno dei principali operatori assicurativi della regione. Generali Cee holding è uno dei maggiori assicuratori nel mercato dell’Europa centro-orientale e detiene una posizione di leadership in molti dei dieci paesi dove opera. Inoltre, ricorda Trieste in una nota, il gruppo «supera i suoi competitori regionali in termini di redditività del ramo danni».

© Riproduzione riservata