Secondo le rilevazioni del portale per la comparazione di assicurazioni auto Facile.it, saranno oltre un milione e mezzo gli italiani che, per aver provocato un incidente nel corso dell’ultimo anno, saranno costretti a pagare un premio assicurativo più elevato. 

Facile.it, si legge in una nota, ha analizzato oltre 500.000 preventivi effettuati sul sito negli ultimi 30 giorni e ha rilevato come sia tornata a crescere, sia pur leggermente, la percentuale di automobilisti penalizzati per aver causato un sinistro: il 4,09% contro il 3,67% di un anno fa. 
Per quanto riguarda le differenze che emergono dal punto di vista socio-demografico si conferma la tendenza che vede le donne più maldestre rispetto agli uomini. A livello di età, è chiaro che i meno penalizzati dal cambio classe siano i più giovani. Considerando invece la categoria professionale dichiarata in fase di preventivo, anche quest’anno sono i liberi professionisti a chiedere più spesso l’intervento della compagnia assicuratrice, e ad esserne penalizzati con un cambio di classe. 
Se si prendono in esame le differenze tra le regioni italiane, la Toscana è tornata a riprendersi lo scettro di regione più “indisciplinata”, seguita dalla regione Lazio e dalla Liguria che è terza. La Calabria e la Puglia sono in fondo alla coda.