Quando si parla di distribuzione di prodotti assicurativi ci si riferisce principalmente agli operatori storici del mercato, quali agenti e broker. Tuttavia, come ben sappiamo le dinamiche del mondo delle polizze hanno progressivamente attratto sul mercato nuovi competitor (bancassurance, compagnie dirette, poste, concessionari) che hanno progressivamente guadagnato spazio.

Certo, il livello di competitività portato dai nuovi player varia a seconda dei diversi Paesi e delle linee di prodotto, ma complessivamente gli agenti e i broker di assicurazioni sono ancora il principale canale di distribuzione in Europa.

E’ quanto emerge dall’Osservatorio Permanente di intermediazione assicurativa in Europa, realizzato da CGPA Europe che ha calcolato nel 57% la quota di mercato assicurativo europeo detenuto da agenti e broker. Percentuale che si alza al 66% per il solo ramo danni, settore complicato dove secondo CGPA, la buona gestione del rischio degli intermediari professionali fa la differenza.

Nei rami vita la quota degli intermediari professionali risulta pari al 61%, scontando la forte incidenza del bancassurance in Paesi come Francia, Italia, Spagna e Belgio.

Esaminando i dati di lungo periodo CGPA Europe rileva come la quota di mercato di agenti e broker abbia registrato una riduzione significativa soprattutto in Francia, Belgio, Italia e Spagna.