Secondo un nuovo report di Finaccord, “Bancassurance in the Asia-Pacific Region: Strategies of the Region’s Top 150 Retail Banking Groups”, sulle strategie di bancassicurazione nella regione dell’Asia Pacifica, tra i 150 principali gruppi bancari retail della regione, la statunitense MetLife è la compagnia assicurativa che detiene il maggior numero di collaborazioni di tipo bancassicurativo, seguita da Prudential (Regno Unito) e da MS&AD (Giappone).

Basata su un’indagine sulle operazioni bancarie dei clienti di 150 dei principali gruppi bancari retail (in 17 paesi), la ricerca di Finaccord ha stabilito che 48 di essi hanno scelto MetLife come partner assicurativo per almeno un prodotto bancassicurativo.

La compagnia assicurativa statunitense è seguita da Prudential, con un totale di 38 collaborazioni, e da MS&AD, che conta 36 accordi. Complessivamente, tra i 20 gruppi assicurativi più prominenti (in termini di collaborazioni con i 150 principali gruppi bancari), otto provengono dal Giappone, sei dagli Stati Uniti, quattro dall’Europa e due dalla Cina.

“La competizione tra i gruppi assicurativi internazionali per ottenere collaborazioni di tipo bancassicurativo nell’Asia Pacifica è stata intensa negli ultimi anni,” commenta Richard Dhuny, consulente di Finaccord. “è una conseguenza della forte crescita nei mercati assicurativi di molti paesi nella regione dell’Asia Pacifica e dell’importanza crescente della bancassicurazione come canale di distribuzione in molti di questi paesi.

Solo due gruppi assicurativi cinesi rientrano nella lista dei top 20 (in termini di rapporti con i 150 gruppi bancari analizzati) e si concentrano principalmente sulla terraferma e su Hong Kong, ma sarebbe sorprendente se nei prossimi dieci anni questi e altre compagnie assicurative cinesi non estendessero la propria influenza nei mercati bancassicurativi oltre che nella regione dell’Asia Pacifica.”

La ricerca di Finaccord ha anche classificato le collaborazioni delle compagnie assicurative con i 150 gruppi bancari seguendo diversi fattori: se istituite come joint o strategic venture, in base alle relazioni a lungo termine o meno consistenti, ai rapporti di distribuzione ad hoc.

AXA è il gruppo assicurativo che detiene il maggior numero di joint venture, cinque, seguito da BNP Paribas (quattro) e da Prudential (tre). In termini di collaborazioni, tuttavia, tra i venti gruppi assicurativi principali, Allianz e Prudential sono quelli che hanno stipulato più accordi strategici e a lungo termine (escludendo le joint venture), per un totale di 4, seguiti da AIA e da Sompo Japan Nipponkoa Group con tre ciascuno e poi da Dai-ichi Life e da MS&AD con due ciascuno. Ciononostante, l’indiana LIC (Life Insurance Corporation) ha sei collaborazioni strategiche nel suo mercato interno e non rientra ancora nella tabella sottostante perché non è classificata nella top 20 (secondo il criterio di collaborazioni totali nella regione dell’Asia Pacifica).

Mentre il totale di collaborazioni è certamente una misura utile per identificare i gruppi assicurativi chiave nel mercato bancassicurativo dell’Asia Pacifica, è anche importante guardare alle joint venture e alle collaborazioni strategiche in quanto esse hanno di solito un orientamento a lungo termine e generano spesso più rendimenti degli accordi di distribuzione”, continua Richard Dhuny. “Come tale, i gruppi assicurativi internazionali stanno cercando sempre di più questi tipi di accordo e quello stabilito negli ultimi tempi da AIA e da Prudential con Citigroup, da un valore di miliardi di dollari e che coinvolge molteplici paesi della regione, è un esempio adatto a questo proposito. Nello stesso tempo, le joint venture di proprietà sia delle banche che delle compagnie assicurative sono anche diventate a volte (come in India) un modello bancassicurativo sempre più popolare per ragioni normative che necessitano questo tipo di impostazione.”