Di Gigi Giudice

La storia di Assicoop Romagna Futura è cominciata non molto tempo dopo che la Compagnia Assicuratrice Unipol aveva iniziato a operare, come espressione della Lega delle Cooperative, con autorizzazione ottenuta nel marzo del 1963, avendo come direttore generale Sergio Getici.

La prima agenzia aperta in Romagna fu quella di Forlì, che, al termine del primo anno di attività, riuscì a raccogliere un portafoglio di circa 20 milioni di lire. Risultato rilevante per i tempi dell’Italia del boom economico. Qualche tempo dopo entrarono ad operare la “Coop Assicurazione Ravennate” e la consorella riminese.

Oggi, dopo la fusione fra le due Assicoop provinciali, avvenuta nel 2012, Assicoop Romagna Futura conta su quasi 88mila assicurati e ha raggiunto un portafoglio premi di 78 milioni di euro nei rami danni e di 204 milioni nei rami vita. Oltre il settanta per cento dei clienti beneficiano di convenzioni vantaggiose con le organizzazioni di riferimento del mondo cooperativo, sindacale, dell’artigianato, del commercio e dell’agricoltura, tuttora presenti nella compagine azionaria di riferimento.

Il preconsuntivo 2014 parla di una raccolta premi totale di 129 milioni di euro, con un incremento del 7,5 per cento rispetto all’esercizio 2013.

La rete Assicoop Romagna Futura, presente nelle province di Ravenna, Forlì-Cesana e Rimini, conta su 12 agenzie generali, 2 agenzie “corporate”, una agenzia speciale, 11 punti vendita in gestione diretta e 29 subagenzie.

Il 12 dicembre al Palace Hotel di Milano Marittima è stata celebrata la ricorrenza del mezzo secolo di attività, con un incontro cui hanno preso parte, oltre ai 215 addetti della Assicoop Romagna Futura, il presidente Lorenzo Cottignoli, il vicepresidente Franco Giuliani, l’amministratore delegato Giorgio Chiarini . Ospite di riguardo Pierluigi Stefanini, presidente del Gruppo Unipol. Fra gli intervenuti‎ anche Mauro Lusetti, il presidente nazionale di Legacoop, Giovanni Monti, presidente di Legacoop Emilia-Romagna e il sindaco di Cervia Luca Coffari .

«Quello delle Assicoop – ha commentato il presidente, Lorenzo Cottignoliè un modello del tutto particolare nel panorama italiano, che fa del rapporto diretto con il territorio di riferimento il proprio punto di forza. Ancora oggi, a cinquant’anni dall’inizio della nostra storia, ci sentiamo parte integrante e attiva di questa comunità e orgogliosi delle nostre radici».

Nell’occasione Assicoop Romagna Futura ha fatto dono di una autoambulanza attrezzata alla Ausl Romagna.