Secondo un report pubblicato da Aon Benfield Securities, la divisione di investment banking di Aon Benfield, nell’ultimo trimestre del 2014 l’emissione di cat bond, in sei diverse transazioni, sarebbe pari a 2.2 miliardi di dollari statunitensi.

Il report, intitolato “Insurance-Linked Securities Fourth Quarter 2014 Update,” analizza i trend chiave delle ILS (Insurance-Linked Securities) osservati nell’ultimo trimestre del 2014.

Secondo il report, al 31 dicembre 2014 i catastrophe bond on-risk totali erano pari a 24.3 miliardi di dollari, un aumento del 18 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e un nuovo record per il mercato.

Tra le transazioni degne di nota dell’ultimo trimestre c’è la Kilimanjaro Re Series 2014-2 Class C di Everest Re, che ha fornito alla compagnia di riassicurazione 500 milioni di dollari statunitensi di copertura terremoto per Canada e Stati Uniti e che rappresenta la maggiore transazione quinquennale di catastrophe bond mai avvenuta, ha aggiunto il report di Aon.

Nel frattempo la California Earthquake Authority (CEA) nell’ultimo trimestre è ritornata nel mercato dei catastrophe bond, introducendo un nuovo programma: Ursa Re Ltd.

L’ultima transazione del CEA è la maggiore avvenuta finora: pari a 100 milioni di dollari statunitensi, fornisce alla California copertura terremoto su una base monetaria annuale.

“Il buon finale del 2014 è stato caratterizzato da nuovi avvenimenti nel settore ILS: anche se gran parte dell’interesse da parte dei finanziatori è dovuto agli spread favorevoli del settore rispetto a quello riassicurativo tradizionale, un fattore guida importante è stata la maggior quantità di opzioni che si sono rivelate disponibili per tutti i prodotti ILS,” ha affermato Paul Schultz, amministratore delegato di Aon Benfield Securities.

“Il crescente desiderio di investire in prodotti ILS, unito ad un maggior numero di soluzioni sofisticate, dovrebbe assicurare al settore una prospettiva positiva per il 2015…,” ha continuato.

Il report rivela che nel 2014 gli indici ILS di Aon Benfield hanno registrato profitti: ritorni del 4,39% per All Bond e del 2,02% per BB-rated Bond, mentre gli indici U.S. Hurricane e U.S. Earthquake Bond del 7,3% e del 3,46%, rispettivamente.

Aon Benfield Securities prevede per il 2015 un altro anno in attivo per il mercato ILS, spinto da una crescita continua del capitale alternativo, e maggiore comfort per i cedenti che utilizzano delle Insurance-Linked Securities nei loro programmi di trasferimento del rischio.

Con 5.5 miliardi di dollari di catastrophe bond in maturazione nella prima metà del 2015, molti finanziatori esistenti sceglieranno di rinnovare i propri programmi ILS e nuovi sponsor continueranno ad essere attratti dal settore per via degli interest spread favorevoli e della continua estensione della portata della copertura assicurativa, ha concluso il report.