di Paolo Scarduelli e Nicolò d’Elia  

L’uso delle polizze Warranty & Indemnity (cosiddette polizze W&I) si è molto sviluppato sul mercato europeo nell’ultimo decennio in quanto sono strumenti ideali per chi voglia minimizzare i rischi associati alle operazioni di M&A e velocizzare il processo di negoziazione delle garanzie nei contratti di tali operazioni.

Le polizze W&I coprono i rischi derivati dalle dichiarazioni e garanzie rilasciate dalle parti nei contratti di M&A. Le polizze W&I nascono negli anni 80 ma è solamente verso la fine degli anni 90 che hanno cominciato a essere applicate con una certa regolarità. Ma la vera esplosione di questi prodotti assicurativi è avvenuta in tempi recenti e per svariate ragioni, derivanti in particolare dall’introduzione sul mercato di prodotti migliori e più adeguati alle singoli operazioni, predisposti e commercializzati da team di professionisti dedicati e specializzati in operazioni di M&A.

La maggiore professionalità dei team ha permesso, oltre alla possibilità di offrire prodotti tagliati su misura per le esigenze di compratori o venditori, anche quella di offrire le polizze W&I a prezzi decisamente interessanti e competitivi. Normalmente il costo è tra l’1 e il 3% del limite del risarcimento garantito dalla compagnia, e la durata segue normalmente quella delle garanzie (anche se alcune compagnie fissano un massimo di 7 anni). I vantaggi per le parti sono molteplici e in particolare consistono nel velocizzare il deal, superare situazioni di stallo nella negoziazione ed evitare di deteriorare eventuali futuri rapporti commerciali tra le parti a seguito di richieste di risarcimento. Ulteriori vantaggi per il venditore consistono nel trasferire parte del rischio e della propria responsabilità contrattuale, nell’evitare dilazioni del prezzo ed escrow accounts o garanzie fideiussorie, nel poter aumentare il limite di garanzia offerta agevolando la fase di negoziazione del deal e, nel caso di venditori persone fisiche, nel non mettere a rischio il proprio patrimonio contro eventuali azioni risarcitorie.

Invece il compratore con una polizza W&I, oltre a essere maggiormente garantito da una controparte con alta solvibilità (e ciò soprattutto in caso di venditori persone fisiche), può aumentare la durata o il limite delle garanzie nonché avere copertura in caso di acquisizioni all’estero, in mercati meno conosciuti di quello domestico.

 

Sono, inoltre, strumenti utili per superare qualsiasi preoccupazione da parte degli azionisti non coinvolti nella gestione societaria, dai garanti o dai meri azionisti finanziari non direttamente e quotidianamente coinvolti nell’attività della società target.

La polizze W&I normalmente sono redatte in un linguaggio abbastanza semplice e chiaro e vengono tagliate su misura per la singola operazione.

La compagnia, una volta verificata in generale la struttura del deal e la protezione richiesta dal cliente, visiona la documentazione contrattuale e l’eventuale due diligence già effettuata dalle parti, al fine di approfondire l’operazione. Il testo della polizza include la descrizione dell’operazione, l’elenco delle garanzie coperte, il limite massimo di copertura o importo garantito, l’eventuale franchigia (per singolo claim e totale), il premio, altre condizioni speciali e le condizioni generali. Alla polizza vengono allegati i documenti rilevanti quali lo Spa, una copia della due diligence legale e fiscale e a volte l’elenco dei documenti presenti nella data room. Oggi in Europa queste polizze sono utilizzate in circa il 10% delle operazioni.

In Italia al momento l’utilizzo, seppure limitato, è in crescita.

Nell’anno passato, in particolare, in Italia sono stati chiusi diversi affari grazie anche a una maggiore conoscenza sul mercato di questi prodotti, promossi soprattutto da alcune compagnie e broker stranieri che hanno aperto strutture operative nel Paese o che comunque, credendo nel prodotto, operano anche dall’estero ma con team più specializzati.

È soprattutto la conoscenza di questi prodotti da parte degli operatori di M&A che potrà fare crescere notevolmente il mercato delle polizze W&I, che come dimostrato dal successo che hanno in altri Paesi sono di sicura utilità e interesse. (riproduzione riservata)

*partner, studio legale Cms