La prima volta che Carl Dietrich ha presentato la sua idea di auto volante all’annuale raduno Air Venture della Experimental Aircraft Association a Oshkosh, Winsconsin, aveva solo un video con sé da mostrare ai geek dell’aviazione.

L’anno seguente, ha portato il mock-up di un’ala. Sei anni dopo, nel luglio 2013, era finalmente pronto per far decollare il prototipo.

Il presentatore che ha introdotto la Transition, prodotta dalla compagnia statunitense Terrafugia, annunciò: “Signore e signori, è una delle cose più incredibili che abbia mai visto qui a Oshkosh. Venticinque minuti fa, era un’auto. Ora sta volando.”

Il pilota, Phil Mateer, ha fischiato al pubblico mentre il presentatore gli chiedeva come si sentisse lassù. “Sono in un’auto che guarda dall’alto in basso il traffico,” ha risposto Mateer, “e vola molto bene”.

“L’intenzione di Carl e del suo team è di ricreare lo stesso sogno, con strumenti di un’altra epoca: tecnologie moderne, elaborazione di dati, resistenza all’urto e modeling aerodinamico,” afferma Jake Schulz, analista tecnico di Boeing Co. e autore de “A drive in the Clouds: The Story of the Aerocar.”

Più di un centinaio di persone ha versato 10.000 dollari per Transition, che raggiungerà le 70 miglia (110 km) all’ora su strada e 100 miglia orarie in cielo, quando finalmente arriverà nel mercato entro i prossimi tre anni.

Dietrich sta rifinendo i dettagli del prototipo di terza generazione del suo veicolo, dal valore di 279.000 dollari, prima di ottenere la certificazione sia della FAA, che regola i voli, sia dal National Highway Traffic Safety Administration, agenzia governativa statunitense facente parte del Dipartimento dei Trasporti.

Un anno dopo quel volo trionfante a Oshkosh, Dietrich siede nel suo sobrio ufficio nella modesta sede di Terrafugia, dietro un Best Western, a Woburn (Massachussetts). Ha affermato di aver proposto inizialmente una macchina volante per un dottorato di ricerca in ingegneria aeronautica nel vicino Massachussets Insitute of Technology, dove ha collaborato con una coppia di studenti della Sloan School of Management e altri due ingegneri (uno dei quali è la donna che ora è sua moglie), raggiungendo il secondo posto, con un premio di 100.000 dollari, nella Enterpreneurship Competition del Massachussets Institute of Technology. Nello stesso anno, Dietrich vinse anche il National Collegiate Student Prize, organizzato dal Centro Lemelson e dal MIT, dal valore di 30.000 dollari. Ha investito parte del premio per il suo primo viaggio a Oshkosh, dove ha conosciuto i suoi primi investitori e si è assicurato potenziali acquirenti.

 “Sette persone ci hanno firmato assegni per un prodotto che ancora non esiste,” afferma Dietrich. “è un indicatore molto potente di ciò che la gente desidera veramente.”

Una ragione per cui Transition è più avanti di qualsiasi modello precedente di auto volante è il fatto che nel 2004 la Federal Aviation Administration abbia creato la cosiddetta nomina “sport aerei leggeri” per velivoli che pesano meno di 1.320 libbre (600 kg) e che possono trasportare non più di due persone.

I produttori del College of Literature, Science, and the Arts hanno un percorso agevolato verso il mercato, in modo da incoraggiare l’imprenditorialità e l’innovazione in una nicchia del settore che ha sofferto la mancanza di entrambi.

“L’aviazione personale è principalmente un divertimento, un hobby costoso,” afferma Dietrich. “il mio obiettivo è di renderlo effettivamente utile.”

I critici affermano che probabilmente le auto volanti non saranno né grandi aeroplani né grandi automobili. Ma il punto non è questo, afferma Dietrich, spiegando che Transition dovrebbe espandere la definizione di aeroplano, risolvendo nel processo vari problemi ricorrenti.

Innanzitutto gli aerei piccoli sono praticamente inutili con condizioni climatiche avverse. Se una tempesta ti raggiunge mentre stai volando con Transition ci sono due opzioni: per prima cosa puoi semplicemente atterrare in uno dei 5.000 e più aeroporti presenti solo negli Stati Uniti, premere un bottone  per ripiegare le ali e proseguire su strada finché le condizioni atmosferiche migliorano. Una volta arrivato a casa, puoi parcheggiarlo in strada o nel solito garage suburbano. Transition corre con una regolare benzina senza piombo, più economica e pulita del carburante per aerei e disponibile nelle stazioni di servizio locali.

“I consumi saranno paragonabili a quelli di una comune auto, la differenza è che correrai a 100 km/h sopra tutto il traffico,” afferma Dietrich.

Questo fattore rende Transition ideale per gite durante il fine settimana e per i venditori e altre persone il cui lavoro comporta viaggi frequenti di alcune centinaia di miglia-anche se, con il prezzo previsto, ammette che non sarà per i primi tempi alla portata di un comune venditore.

Secondo l’inventore di Transition, le auto volanti sarebbero inevitabili e una volta che la prima si sarà fatta strada nel mondo, ne seguiranno altre. È già al lavoro con un modello semi-automatico che decolla verticalmente.

“Non sprecherei il mio tempo se non pensassi che abbiamo il potere di cambiare il mondo,” ha concluso.

Fonte: Insurance Journal