E’ stato consegnato il report di PWC commissionato da RSA lo scorso novembre a seguito della scoperta di irregolarità nelle operazioni della controllata irlandese, cui era seguita la sospensione per tre top manager ritenuti responsabili.

Il rapporto dimostra una collaborazione inadeguata da parte di alcuni dirigenti della controllata, ma conclude anche che la compagnia britannica non abbia bisogno di mettere da parte riserve supplementari – oltre ai  200 mln di euro già riservati – per sanare le irregolarità emerse a livello contabile.

Come conseguenza il direttore finanziario delle operazioni irlandesi e il responsabile dei sinistri, ritenuti responsabili di aver violato volontariamente le procedure di controllo, sono stati licenziati.

Era stato inoltre commissionato un ulteriore studio, realizzato da KPMG su ulteriori 29 paesi, dove non sono però emerse altre irregolarità.

Positiva la reazione di Fitch alle conclusioni dell’audit, anche se per la conferma del rating l’agenzia si attende maggior stabilità e capitalizzazione.