Roma ospiterà la seconda convention nazionale di ANAPA (Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione). Il 13 febbraio, presso il Centro Congressi del Radisson Blu Hotel (Via Filippo Turati, 171, nei pressi della Stazione Termini), gli agenti potranno partecipare al nuovo evento organizzato dall’associazione costituita soltanto un anno fa.

La convention dal titolo “Agent R-evolution. Competitività, tecnologie e sviluppo economico” ha come obiettivo quello di fare il punto sulle nuove dinamiche operative che stanno interessando sempre di più il settore assicurativo, nell’ottica di fornire un contributo di sistema al rilancio dell’economia del paese.

Nella giornata saranno diversi gli illustri relatori e protagonisti che esprimeranno le proprie views e idee sul mercato assicurativo italiano e sulle evoluzioni che lo riguarderanno da vicino.

Da Ania al Governo, Antitrust, Ivass, parlamentari, consumatori e anche la società di consulenza Mckinsey e l’Università Cattolica, tutt’insieme si confronteranno in un dibattito aperto sulle recenti novità che hanno interessato gli agenti e il contesto nel quale si trovano ad operare.

La prima sessione dal titolo “Il mercato assicurativo nel rilancio dell’economia” vedrà le relazioni dei vertici istituzionali.

La seconda prevede una tavola rotonda sul tema “Le sfide degli attori assicurativi: tecnologia, trasparenza, servizio”.

Nella terza e ultima sessione dedicata al “Nuovo Modello di Agenzia” dal titolo “Gli agenti e l’innovazione: la parola alla ricerca”, saranno illustrati i risultati dell’indagine condotta sul mondo dell’intermediazione agenziale assicurativa da parte del CeTif (Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazioni, e Servizi Finanziari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

A fare gli onori di casa sarà il Presidente di ANAPA, Vincenzo Cirasola, che nella relazione introduttiva, oltre a ripercorrere i momenti più salienti dell’Associazione nell’ultimo anno, indicherà anche quelli che saranno i prossimi obiettivi strategici e dell’azione politico-sindacale, volti a coniugare professionalità e flessibilità, tradizione ed innovazione, in un contesto operativo alle prese con logiche di “disintermediazione” che spesso sfociano in pratiche di concorrenza sleale.

L’evento, con inizio alle ore 14.00 e conclusione verso le ore 18.00, potrà anche essere seguito in diretta streaming collegandosi al portale e-learning di Ifoap (http://www.ifoap.it).

Inoltre i partecipanti, sia di persona sia attraverso la piattaforma informatica, potranno beneficiare gratuitamente di due ore di crediti formativi valevoli ai fini della formazione Ivass previo superamento del test finale.

Per partecipare alla convention è sufficiente registrarsi sul sito internet di ANAPA www.anapaweb.it.

In allegato il programma della convention.