Tenuto conto delle criticità emerse con riferimento alle imprese rumene Onix Asigurari S.A. e  Forte Asigurari Reasigurari S.A., abilitate ad operare in Italia in regime di libera prestazione  di servizi, l’IVASS, il 20 dicembre 2013, ha adottato due Provvedimenti con i quali è stato  disposto per entrambe le imprese il divieto di stipulare nuovi contratti in Italia.

I Provvedimenti sono stati adottati per tutelare gli interessi degli assicurati italiani e degli altri aventi diritto a prestazioni assicurative in Italia. I contratti stipulati prima dell’adozione dei Provvedimenti restano validi ed efficaci.
L’IVASS ricorda che, in base alle disposizioni comunitarie in materia assicurativa sul c.d. “passaporto unico”, il controllo sulla situazione finanziaria e sulla solvibilità di Onix Asigurari S.A. e Forte Asigurari Reasigurari S.A. è di competenza della Autorità di vigilanza della Romania.

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’Istituto al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30.