Ieri mattina si è svolta un’ispezione congiunta di Guardia di finanza e Consob in Mediobanca. Si è trattato di un’indagine amministrativa sull’operatività della banca con investitori istituzionali, nell’ambito dell’attività di capital market», ha affermato un portavoce di Mediobanca.

A sua volta, la Consob ha precisato che l’ispezione «è volta a verificare potenziali abusi di mercato eventualmente commessi nel 2013 nell’ambito di operazioni per le quali Mediobanca ha agito come intermediario negoziatore».

Sotto la lente ci sono due operazioni sui titoli Banca Generali e sulle risparmio di Milano assicurazioni, risalenti allo scorso anno e che hanno visto l’istituto agire come intermediario negoziatore. In aprile, Generali aveva collocato il 12% del capitale di Banca Generali attraverso un bookbuilding accelerato, rivolto a investitori istituzionali qualificati. Mediobanca, assieme a Ubs, era stata nominata joint global coordinator e joint bookrunner per il collocamento.

Ad agosto, invece, Unipol aveva acquistato 27.201.199 azioni di risparmio della Milano assicurazioni, pari al 26,55% del capitale di categoria, attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding, rivolta a investitori in Italia e all’estero. Mediobanca aveva agito come sole bookrunner dell’operazione.

© Riproduzione riservata