La Berkshire Hathaway Inc. di Warren Buffett assicurerà un premio dal valore di 1 miliardo offerto da Quicken Loans Inc. nel caso che un contendente riesca a predire il vincitore di ogni partita nel torneo di basket maschile National Collegiate Athletic Association.

Il premio sarà pagato in 40 rate annuali dal valore di 25 milioni di dollari e sarà diviso tra i molteplici vincitori in caso ce ne fosse più di uno.

Il vincitore ha anche l’opzione di un pagamento singolo da 500 milioni di dollari.

La compagnia di Omaha, con sede nel Nebraska, ha vinto una scommessa nel 2010 sulla World Cup in seguito all’eliminazione della Francia dalla gara in Sud Africa.

Berkshire ha precedentemente garantito contro il potenziale payout di 1 miliardo di dollari in una competizione sponsorizzata da PepsiCo Inc.

“Abbiamo visto molte gare offrire milioni di dollari a chi avesse ipotizzato un buono schema delle vittorie, il che ci ha fatto pensare, qual è il pronostico perfetto?” ha affermato nella dichiarazione Jay Farner, Chief Marketing Officer di Quicken Loans. “Abbiamo deciso che un miliardo di dollari ci sembrava giusto per una tale impresa impressionante.”

Il torneo ad eliminazione diretta che vedrà coinvolte 68 squadre inizierà a marzo. Secondo la dichiarazione, le iscrizioni saranno limitate ad una per famiglia e a 10 milioni di iscritti totali.

Aaron Emerson, un portavoce di Quicken Loans, ha rifiutato di rivelare quanto abbia pagato per la polizza. Ha affermato inoltre che il torneo escluderà le partite “play-in”, restringendo il campo a 64 squadre.

Le probabilità di scegliere ogni vincitore in modo corretto tra 64 squadre sono meno di una su nove quintilioni, secondo Jeff Bergen, un professore di matematica alla DePaul University di Chicago.

La previsione dei vincitori di ciascuna partita è diventata una fissazione negli Stati Uniti, dove i colleghi spesso fanno le scommesse in ufficio e competono contro le celebrità che postano le loro scelte online. Il Presidente Barack Obama, rivelando il suo schema delle vittorie, ha creato uno show pubblico, come nel 2009 quando ha correttamente scelto come vincitore l’University of North Carolina.