L’Europa è stata la meta più gettonata per le vacanze di Natale e Capodanno, come dimostrano i dati della survey realizzata da Allianz Global Assistance sulle agenzie di viaggio del proprio network.
Tra le mete più richieste al primo posto figurano i Paesi Europei (72%),seguiti da Stati Uniti e Canada (30%), Africa (27%) e Italia (27%). In prevalenza si è trattato di viaggi di una settimana (61%) o di un week-end (30%), mentre solo l’8% degli italiani si è concesso un vacanza più lunga, di ben due settimane.
Tra coloro che hanno scelto di rimanere in Italia o in Europa, a conquistare i favori dei viaggiatori sono state soprattutto le capitali europee, scelte dall’85% degli italiani, il 31% ha preferito le città d’arte, mentre montagna e mare sono stati la meta delle vacanze rispettivamente del 15% e del 12% delle persone che sono partite durante le feste. Per i viaggi a medio e lungo raggio gli italiani hanno scelto mari esotici come i Caraibi, la Maldive e la Tailandia (77%) o città extraeuropee come New York e Dubai (29%). Chi ha preferito organizzare una settimana bianca nell’85% dei casi ha scelto, invece, località di montagna italiane, soprattutto in Trentino e in Alto Adige.
Le vacanze di Natale e Capodanno 2013 sono state caratterizzate da soggiorni più brevi, con mete prevalentemente europee e con una diminuzione delle prenotazioni compresa tra il 20-30% come dichiara il 74% delle agenzie che hanno aderito all’indagine di Allianz Global Assistance.
Oltre al viaggio nel 79% dei casi gli italiani hanno acquistato anche un’assicurazione, si tratta principalmente di polizze contro l’annullamento del viaggio (90%) e di assistenza sanitaria (83%).