Secondo il recente studio di  Swiss Re “Global re/insurance review 2012 and outlook 2013/14”, i premi vita nei paesi emergenti asiatici cresceranno circa del 10% in termini reali nel 2013.

In particolare la crescita sarà focalizzata sui prodotti risk protection come temporanea caso morte, mentre i cambiamenti normativi e i bassi tassi di interesse continuano ad allontanare dai prodotti di investimento e risparmio. Inoltre gli alti gap nella protezione sanitaria in molti paesi emergenti, compresa India e Cina, spingerà molti consumatori verso questi prodotti di rischio.

Nonostante lo scenario economico globale rimanga debole, vi sono aree in miglioramento che dovrebbero stimolare la crescita nel 2013.

I premi globali vita hanno avuto una crescita vicina allo zero nel 2012, ma grazie in particolare ai paesi emergenti asiatici e a Cina e India, le cose dovrebbero cambiare nel 2013.

I mercati asiatici avanzati continueranno a mantenere una crescita positiva grazie al positivo andamento dell’economia, anche se la redditività rimarrà contenuta.

Guardando al futuro, i premi di assicurazione vita dovrebbero crescere del 3,2% nel 2013 a livello mondiale, e del 3,9% nel 2014. Nei Paesi emergenti asiatici, la crescita dovrebbe accelerare a circa il 10% nel 2013/14.

Nei rami danni, che già hanno conosciuto una forte crescita nel 2012, continuerà il trend positivo.

Nei mercati emergenti la crescita dei rami Danni dovrebbe essere dell’8% nel 2013.