Per il 43% degli automobilisti tedeschi il prezzo è una condizione determinante nella scelta dell’assicurazione auto. Gli altri criteri di scelta seguono a notevole distanza.

E’ quanto risulta da un’indagine realizzata tra i proprietari di auto in Germania e condotta da Hnw consulting.

Per il 28% determinante è il servizio al momento del risarcimento sinistri, per il 15% la qualità della consulenza e per il 13% la raggiungibilità e la velocità nel momento della denuncia di sinistro.

Secondo l’indagine gli uomini (meno male che le indagini non sono ancora unisex!) tendono a guardare maggiormente il prezzo rispetto alle donne: il 53% degli intervistati che pongono il prezzo come primo fattore determinante è uomo. Se guardiamo invece ai gruppi di età, il prezzo è il fattore più importante per la fascia di età degli ultra 60enni (27%), mentre per i 18-29enni il prezzo è fondamentale per il 21% di essi.

Interessante anche l’analisi per marchio automobilistico: i proprietari di Renault sono più sensibili al prezzo (17%), seguiti dai proprietari di Ford (16%) e BMW (15%).