The Prudential Insurance Company of America ha completato l’acquisizione del business vita individuale di The Hartford per 615 mln $.

L’accordo, che è stato concluso attraverso una transazione riassicurativa, era stato annunciate lo scorso 27 settembre e prevede un pagamento in cash consistente principalmente in commissioni di cessione per la riassicurazione di circa 700.000 polizze vita di Hartford. I benefit e le provvigioni relativi ai contratti in vita rimangono invariati, Prudential riceverà i premi e sarà responsabile per il pagamento degli indennizzi e per il servizio clienti.

Questa operazione permette a Prudential di ampliare la distribuzione dei propri prodotti e rafforzare la propria posizione tra le principali compagnie vita negli USA.

Con questa operazione The Hartford completa la vendita del business vita, avendo concluso anche un accordo per la vendita dei piani pensionistici a Massachusetts Mutual Life Insurance Co. E il nuovo business di individual annuity a Forethought Financial Group Inc.

A dicembre aveva anche annunciate il completamento della vendita di Woodbury Financial ad AIG.

La vendita di queste tre unità di business è stata avviata su pressione dei principali azionisti, che hanno richiesto una maggiore concentrazione sui rami Danni e su attività maggiormente redditizie.