La Covip ha definito un nuovo Manuale delle segnalazioni statistiche e di vigilanza, a cui dovranno adeguarsi tutte le forme pensionistiche complementari per comunicare all’Autorità’ del settore le informazioni utili per una migliore conoscenza del sistema e una più efficace attività di controllo per quanto riguarda il profilo economico, patrimoniale e finanziario del fondo, la gestione degli investimenti e le caratteristiche socio-demografiche degli iscritti.
Il nuovo Manuale, si legge in una nota della Covip, è frutto del lavoro di un tavolo tecnico con le associazioni maggiormente rappresentative degli operatori del settore, e sostituisce l’attuale assetto delle segnalazioni con un sistema strutturato e stabile nel tempo. Il nuovo sistema entrerà a regime dal 1° gennaio 2014 e il testo del Manuale è disponibile nel sito della Covip.
Le novità più significative riguardano la comunicazione di informazioni specifiche sulle posizioni dei singoli iscritti e pensionati (rilevate in forma anonima), i singoli titoli, Oicr, strumenti finanziari derivati, immobili, partecipazioni in società immobiliari e polizze assicurative nei quali sono investite le risorse dei Fondi pensione. Le forme pensionistiche che investono più del 10% delle risorse in Oicr dovranno fornire informazioni a livello aggregato sulle esposizioni, considerando anche quelle derivanti per il tramite degli Oicr detenuti.